ZELENSKY E' VOLATO VIA DALL'UCRAINA VERSO LA FINLANDIA. POI DIREZIONE OLANDA, NON UCRAINA
Redazione, 4 maggio 2023.
Le notizie relative ai movimenti di Zelensky fuori dai suoi confini sono scarse e contradditorie.
La certezza è che sia stato in Finlandia per una visita improvvisa e nello stesso giorno in cui, droni ucraini, hanno cercato di colpire il Cremlino senza riuscrirci, colpiti e atterrati dalla difesa aerea russa.
A Helsinki ha parlato con i leader nordeuropei della guerra in Ucraina.
I ringraziamenti di Zelensky ai leader di Danimarca, Islanda, Norvegia, Svezia e Finlandia per il sostegno offerto e la richiesta di continuare a fare e di fare di più.
La seconda certezza è che abbia lasciato la Finlandia.
Un corrispondente di Sputnik ha riferito ieri che l'aereo con a bordo Zelensky sia decollato in Finlandia e che abbia volato in una direzione sconosciuta.
Il tracker di volo Flightradar24, ha rilevato la presenza di un aereo non identificato, all'aeroporto di Helsinki e il decollo intorno alle 20,00 verso una destinazione sconosciuta.
Pare che le informazioni siano state successivamente cancellate dal database del tracker.
Poi si è letto che un aereo del governo degli Stati Uniti con a bordo il presidente ucraino sia decollato da Helsinky e atterrato nei Paesi Bassi, a Schiphol intorno alle 22,00 di ieri sera con l'aereo del governo olandese!?
Potrebbero essere vere le due narrazioni.
Il clima si è arroventato dopo il volo al Cremlino dei due droni ucraini e potrebbe esserci stata una sorta di staffetta per la gestione del viaggio in due tappe, con i due aerei che si sono trovati per scarico e carico, raddoppiando la sicurezza con la doppia protezione del "passeggero", americana e olandese.
Comunque, che sia in Olanda è confermato tanto che oggi, Zelensky farà un intervento all'Aia dal titolo: 'Non c'è pace senza giustizia'.
Seguirà una visita alla Corte Penale Internazionale dell'Aia.
Per altre fonti, lo scopo della visita di Zelensky in Olanda è attualmente sconosciuto...
L'altra certezza inossidabile è che Zelensky non sia tornato in Ucraina.
Che sia a rischio è certo. Che il rischio possa divenire un fatto è incerto.
Le probabilità potrebbero essere al 50%.
L'azzardo dei droni ucraini in terra russa è esploso e dalla Russia si chiede la pelle di Zelensky in modo esplicito.
Ma, lo "stile" della Russia è, solitamente, soprendente.
Una reazione russa forte è logica conseguenza della violazione del suo territorio, ma, come ha già fatto sapere, questa sarà dove, come e quando lo riterrà...
Tuttavia, Zelensky non può dormire sonni tranquilli e gli "alleati" lo stanno blindando e trasferendo di quà e di là per far perdere le sue traccie, se ci riusciranno.
Ora, è sotto la diretta protezione di Mark Rutte, poi si vedrà...