WYOMING. FRESCA L'ESTATE 2023

WYOMING. FRESCA L'ESTATE 2023

Redazione, 27 agosto 2023.

Riportiamo, di seguito, il testo di un articolo pubblicato su Cowboy State Daily, dal quale emerge che l'estate 2023 nel Wyoming,  è stata più fresca della media degli ultimi anni:

Lo scorso inverno nel Wyoming è rimasto oltre il suo benvenuto, la primavera ha prolungato il suo soggiorno e l'estate sembra essere appena arrivata.

Lo Stato dei Cowboy è già in transizione verso la caduta? Tutti i segnali dicono di sì.

Chiunque si diverta nella zona più alta del Wyoming noterà una frizzantezza che ritorna nell'aria alpina. I primi segni di autunno sono sottili, ma storicamente si manifestano in questo periodo dell’anno.

Il meteorologo del Cowboy State Daily, Don Day, ha detto che vede i modelli meteorologici iniziare a cambiare, qualcosa che di solito accade intorno alla fine di agosto.

"Sicuramente vediamo una tendenza che non sembra così calda nelle prossime settimane", ha detto. “Durante il fine settimana del Labor (Day), inizieremo a vedere temperature più fresche, e c'è sicuramente il potenziale per un clima autunnale entro metà settembre. "

Ci sono ancora molte giornate estive da godersi nel 2023. L’autunno inizierà ad arrivare a piccoli scatti prima di stabilizzarsi per la graduale discesa verso l’inverno.

Il fotografo del Wyoming Dave Bell ha detto di aver sentito il freddo "autunnale" giovedì sera.

"Sembra proprio che l'autunno si stia avvicinando", ha detto Bell. "Ma è un bel periodo dell'anno."

Settembre soleggiato e nevoso

Per molti, settembre è il mese migliore dell'anno in Wyoming, con bel tempo e giornate più fresche.

"Nella seconda o terza settimana di settembre, di solito arriva qualcosa che rinfresca davvero, o nevica in montagna", ha detto Day. "Puoi guardare il calendario. Non siamo lontani da lì."

L’estate ha avuto alcune settimane di caldo intenso ma nel complesso è stata più fresca rispetto agli ultimi anni. 

Quantità record di precipitazioni in tutto il Wyoming hanno contribuito a mantenere le piante rigogliose, il terreno umido e le temperature moderate, ha detto.

Molti abitanti del Wyoming accolgono con favore la fine del caldo estivo, ma potrebbero trovarsi ad aver bisogno di più preparazione per il cambiamento di quanto si aspetterebbero. Ciò è particolarmente vero per i cacciatori, locali e fuori dallo stato.

"Non è raro avere condizioni meteorologiche significative in alta montagna con i primi fronti che colpiscono le montagne con la neve tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre", ha detto Day....

....I rischi di neve in alta montagna sono più sorprendenti per i cacciatori fuori dallo stato poiché la gente del posto ha un'idea migliore di cosa aspettarsi. Ma visti i modelli meteorologici del 2023 finora, tutti dovrebbero stare all’erta.

Neve che si attacca

Day ritiene che il persistente andamento dell’umidità durante la primavera e l’estate si protrarrà fino all’autunno. Ciò significa che i cacciatori dovrebbero anticipare la neve all’inizio della stagione.

La neve a settembre è comune e, in effetti, la neve è stata avvistata su alcune catene montuose del Wyoming all'inizio di agosto di quest'anno.  

Tuttavia, la neve di solito non si attacca.

All'inizio di ottobre, la neve che cade tende ad attaccarsi, diventando la base del manto nevoso invernale. Ma il manto nevoso potrebbe iniziare ad accumularsi prima se il Wyoming dovesse sperimentare un settembre più fresco e umido.

Day ha ricordato una tempesta di neve del 2019 che ha fatto cadere più di 30 pollici di neve nella Snowy Range durante il secondo fine settimana di ottobre. La neve cadde così velocemente che diversi pick-up e camper rimasero bloccati sulle montagne per tutto l'inverno.

"Ottobre tende ad essere il mese in cui si verificano le tempeste più grandi e peggiori", ha detto. "Penso che questa sia una stagione autunnale in cui corriamo un rischio maggiore di uno di quegli eventi nevosi di fine settembre/inizio ottobre."

Non esistono universali per il clima del Wyoming. Anche se cadessero un altro metro di neve sulle Snowy Mountains all'inizio di ottobre, la stessa cosa potrebbe non accadere sulle Bighorn Mountains o in qualsiasi altra regione dello stato.

È meglio essere preparati a tutto. Gli abitanti del Wyoming non hanno bisogno di un promemoria urgente, ma Day crede che sia meglio essere troppo cauti che troppo compiacenti.

"Quando sei in città, il tempo è una cosa", ha detto. "Quando sali in quota, vedi un clima diverso, soprattutto quando si passa all'autunno. Succedono molte cose."