Walter Rolfo presenta a Milano il suo nuovo libro, “Le aziende felici lo fanno meglio *il budget”

Walter Rolfo presenta a Milano il suo nuovo libro, “Le aziende felici lo fanno meglio *il budget”

Milano, 18 settembre 2024. Di Andrea Grandi - Mongini Comunicazione

Nel suo nuovo libro edito da Sperling&Kupfer, Walter Rolfo, ingegnere, psicologo e ricercatore, affronta “l’ingegneria della felicità” come scienza misurabile e chiave strategica per il successo delle aziende
 
Walter Rolfo presenta a Milano il suo nuovo libro, “Le aziende felici lo fanno meglio *il budget. Strategie per lavorare meno, fatturare di più e avere il tempo di essere felici”, edito da Sperling & Kupfer.
L’appuntamento, aperto al pubblico, è per martedì 24 settembre 2024, dalle ore 18.00, presso Spazio Lenovo, in corso Giacomo Matteotti 10.
Nel contesto attuale, le aziende vivono un momento di crescente difficoltà nel reclutare nuovi candidati. L'approccio tradizionale, dove era il candidato a dover dimostrare il proprio valore, sta cambiando. Oggi è l'azienda a dover dimostrare di meritare i migliori talenti. Questo mutamento riflette una nuova consapevolezza: il lavoro non è più il fulcro della nostra esistenza quotidiana, ma è solo uno dei tanti aspetti della vita che influisce sul benessere generale delle persone. Se un'azienda vuole prosperare deve quindi imparare a rendere felici i propri dipendenti e questo può avere immensi vantaggi, in termini di crescita e di fatturato.
Come guadagnare di più e soprattutto essere più felici attraverso un migliore ambiente di lavoro? 
Walter Rolfoingegnere, psicologo, imprenditore e Presidente della Fondazione della Felicità, lo illustra nel suo nuovo libro che offre una guida su come le aziende possano prosperare investendo nella felicità dei propri dipendenti.
In un dialogo con Marco Di Guida, AD di Crédit Agricole Vita S.p.A. e Crédit Agricole Assicurazioni S.p.A., Walter Rolfo introduce il concetto di “ingegneria della felicità”, illustrando come la felicità possa essere  considerata una vera e propria scienza misurabile applicata all’economia e presentando il metodo GASP  come strumento di analisi fondato sui 4 pilastriGodersela (riconoscere le gioie della quotidianità senza dare nulla per scontato), Accogliere (l’apertura emotiva e l’accettazione di tutte le esperienza della vita, positive e negative), Sognare (avere sogni e obiettivi definiti), Persone (il valore delle relazioni e della connessione umana).
Altro tema centrale del libro è il confronto generazionale all’interno delle imprese. Come integrarle? Chi privilegiare? Su chi investire: i boomers o la Gen Z? Oltre a rispondere a queste domande, il libro analizza come le imprese possono gestire e valorizzare le diverse generazioni presenti in un’azienda, un approccio cruciale per costruire ambienti di lavoro coesi e produttivi.
 
Il libro, arricchito dalla prefazione di Oscar Farinetti, è suddiviso in 14 capitoli rivolti non solo alle aziende e agli imprenditori, ma a tutte le persone che possono essere il motore per un mondo migliore e segue un doppio punto di vista, quello razionale e quello empatico, ed è ricco di  storie e aneddoti personali, esempi di buone pratiche, indicazioni di strategie vincenti basate su ricerche scientifiche, testimonianze di imprenditori e strumenti utili al raggiungimento degli obiettivi. 
 
Il libro non è solo una guida pratica per le aziende, ma anche un appello alla riflessione sul valore del benessere individuale e collettivo, confermando che la felicità è un elemento chiave per il successo a lungo termine delle imprese e della società.
 
Con la Fondazione della Felicità, Rolfo si dedica alla formazione dei giovani. Con eventi collettivi che in soli due anni hanno coinvolto oltre 60.000 persone e anche un concorso dedicato alle scuole più felici d’Italia, la fondazione promuove l'importanza della felicità fin dalla giovane età, con l'obiettivo di formare non solo migliori lavoratori, ma cittadini più realizzati e persone più felici.
Walter Rolfo, Presidente della Fondazione della Felicità ETS, ingegnere e psicologo, coach ed esperto di processi percettivi. Coniuga creatività e innovazione, legate alle sue radici nel pensiero filosofico illusionistico, con la razionalità del pensiero costruttivo, derivante dalla sua formazione ingegneristica. Docente all'Università di Torino e al Politecnico di Torino, è stato speaker al TEDx Trastevere e speaker al WIRED Next Fest. Autore, conduttore e produttore televisivo per RAI, Mediaset e Sky, con oltre 1.000 programmi all'attivo, Rolfo è fondatore e amministratore di Loop Media Network, società di consulenza nel campo del management e della comunicazione (brand proprietari Masters of Magic e WR Formazione). È consulente, coach e formatore di grandi aziende, tra cui Generali Italia, UniCredit, Fc Internazionale, AC Milan, Juventus, Coca-Cola, Intesa San Paolo, Sanofi, Stellantis, Fincantieri, BNL, WindTre, SAP, dove mette a disposizione la sua esperienza e le metodologie del pensiero illusionistico per supportare il raggiungimento dei loro obiettivi strategici. Ha ricevuto il Premio «Grolla d’Oro» per la carriera. Detentore di cinque Guinness World Records legati alla magia e autore dei libri “L’Arte di Realizzare l’Impossibile” e “Be Happy”, editi da Sperling & Kupfer, e “Il Codice della Felicità” disponibile su Amazon.