VOCI SULLE BANCHE E NON SOLO

VOCI SULLE BANCHE E NON SOLO

Milano, 5 maggio 2024. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

Seduta contrastata per il nostro mercato azionario, nonostante la buona chiusura settimanale degli USA e dell' ' Europa.
Si infittiscono voci su una misura, già presa e non applicata, su una tassa, chiamiamola sulla fortuna, come in Francia, da applicare, questa volta sicuramente, sugli ingenti utili delle Banche nel 2023 (previsti anche per il 2024.)
Lasciare, infatti, i tassi così alti e per lungo tempo, ha agevolato non poco tutte le banche, nell' applicazione dei tassi attivi e passivi, con spread che difficilmente  si erano visti anche nel lontano passato. 
Pioggia di vendite quindi sui titoli bancari, che già avevano corso in maniera, per noi, esagerata, soprattutto dallo scorso ottobre.
Vediamo quindi titoli come Unicredit, Intesa, BancoBPM, BPER e MPS, cioè le principali Banche che hanno fatto utili stratosferici ed inusuali  negli ultimi 2 esercizi e lasciando sul terreno dal 3% al 5%, compensate in parte da Stellantis +1,70% che si riprende dai minimi di metà settimana di poco sotto i 20 euro, ma lontani dai massimi assoluti di oltre 27 euro e da STM con un +2%.
Il FTSEMIB arretra solo frazionalmente a 33500/33600, dopo essere pervenuto fino alle resistenze  di 33800/900 ma si riprende con il Future arrivato finanche sui supporti  di breve a 33200/300, passando sulle resistenze sempre di breve termine fin poco sotto 33500.
Gli arbitraggisti fra Indice e Future tradano in continuazione, approfittando degli ultimi 15 giorni di pochi scambi causa festività e ponti.
Il vero mercato azionario ci sarà da lunedì 6 Maggio e si vedrà se  proseguirà questo laterale od addirittura la veemenza delle vendite sui titoli bancari.
Per il resto, nulla di fatto per i tassi USA, che dovrebbero essere  mantenuti alti a Giugno (ed anche a Settembre) con probabilità fra il 60/70%, ma non è detto se l inflazione rimarrà alta fra il 3,5% ed il 4%, potrebbe provocare anche un pur lieve e provvisorio aumento dei tassi.
Così si spiega anche la apparente generosità di offrire da parte delle banche remunerazioni sulla liquidità vincolata anche del 5% annuo, per una durata di 6 mesi o 1 anno ed a particolari  condizioni.
Così fanno Mediolanum, Credem e Ing Conto Arancio che scommettono  su un inflazione ancora piu' alta.
E pure JPMorgan la pensa come e piu'ù di loro.
Oltre che noi già dallo scorso anno.
Limitarsi quindi alla liquidità remunerata e soprattutto ai titoli di Stato USA, Treasury a 2 anni, che rendono il 5% lordo con trattenuta fiscale del solo 12,50%. Ma prima acquistare Dollari già da area 1,0750.
Poi più il Silver che il Gold, ma fisico (Phisical Silver-Phisical Gold).
Astenersi dall' operare sul petrolio wti, per i ben noti motivi già di dominio dei nostri lettori abituali ed abbonati ai nostri servizi consulenziali.
Anche il dollaro si può tradare, ma meglio, con le opzioni, ed assistiti da professionisti Specialist.
Titoli - Per pura scommessa a lungo termine De Longhi ed EL.EN.
Per ulteriori info, approfondimenti ed abbonamenti inviare mail a: f.bsuperguru@yahoo.it - whatsapp 348 5173119
Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.

Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.

Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro, vi invito a fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534