Voci dal Social Network - Pensioni, Monti e Merkel

Ecco una raccolta semiseria dei commenti sui fatti economici/politici di questa settimana. Direttamente da Facebook. A cura di Manuel Castelletti.   Corriere della Sera «Un aereo così grande per così pochi?» E Monti fa prendere il piccolo Falcon.   Piero Petrolini Ragazzi, quello che Monti sta cercando di spiegare al popolo italiano e quindi anche ai `politici` che lo rappresentano è : fare le cose con quel giusto `senso della misura ` , quel senso che abbiamo smarrito ormai da decenni. La politica non è protagonismo o fame di potere, bensí scuola di pensiero e saggezza . Monti sta indicando semplicemente la via e uno stile per percorrerla al meglio. Buona giornata a tutti

 
Il Sole 24 Ore
«Merkel: no a modifiche del mandato Bce, non può stampare moneta»
 
Roberto Conte il fatto è che si sono rotti le scatole a trainare tutti....noi abbiamo speso e spaso come cicale, loro hanno fatto le formiche. Adesso ce le suonano e hanno ragione. Ma forse è un bene, un po di rigore ci vuole. Impariamo e ripartiamo più forti di prima...dipende se `vogliamo ` farlo`. Se ci corciamo le maniche e lavoriamo siamo i migliori..forza ragazzi.
Roberto Quartone Personalmente credo che la Fatina Teutonica non ne azzecchi una , dal ritardo degli aiuti alla grecia un anno fà in avanti e verrà ricordata come uno dei peggiori politi tedeschi degli ultimi 20 anni, non mi fà piacere e non rido delle disgrazie altrui ,ma la vedo così
 
`Arriva la riduzione per l`acconto Irpef di novembre: il versamento di mercoledì prossimo scende dal 99% all`82%`
 
Luigi Cerrini cosa ci nasconde questo contentino ?
 
`Pensioni, la soglia sale a 70 anni`
 
Michael Rebustini Benvenuta equità sociale, per 50 anni uno paga contributi per poi goderseli seduto ad un caminetto per 10 - 20 anni, se Dio vuole. Almeno dessero la possibilità di scegliere se pagare, a chi pagare e quanto pagare per avere o non avere questi quattro soldi a fine ciclo.
 
Anonimo ‎70 mi sembra una follia, un ultra sessantenne può fare il muratore o guidare un autobus 8 ore al giorno? Cosa capiasce un impiegato a 70? Come può tenere il passo della tecnologia? Non gestiamo l`economia reale con modellini economici nati per un mondo teorico che non ha riscontro nella società reale.
 
Anonimo L`attuale situazione, storicamente contingente, non ci consente altra alternativa che provare a dare un po` di fiducia ai Tecnici, nella speranza che questo, se non risolutivo della crisi generale e...sarebbe da Illusi utopisti, ritenere che essa possa svanire come neve sciolta al sole, almeno, possa restituire un sospiro di sollievo a chi quotidianamente fa i conti con un vivere impossibile.Il danno piu` grave che si possa fare ad un Paese, in generale e` quello di eleggere governanti che di tecnica non conoscano alcunche` e, la mentalita` politica, in genere, totalmente opposta a quella empirica e pragmatica, e` antitetica alla realizzazione dell`interesse pubblico generale che, per essere attuato compiutamente, necessita di conoscenza, preparazione, serieta` d`intenti che, di solito, nulla avrebbero da spartire con le chimere di fama e gossip di chi...storia ultima docet...ci ha finora governati.Certo, questo e` un Governo `pesante`..ma personalmente, ritengo pesante anche il senso di imbarazzo con cui, come Italiana, sono stata rappresentata, finora, nel Mondo!
 
Il Fatto Quotidiano
`Iniziato oggi il tour oltreconfine di Mario Monti. Negli incontri con Barroso e Van Rompuy il nuovo premier conferma l`impegno sulle riforme. Ma l`obiettivo degli incontri istituzionali è anche convincere la Ue che una riduzione progressiva del debito in quattro anni è più importante dell`impegno tassativo sul 2013`
 
Marco Arcolini direi che Monti ha nel contesto europeo quella autorevolezza che non vedavamo da anni,tutto un`altra cosa rispetto ai quei 4 perditempo da strapazzo di prima.Sono fiducioso!!
 
`alt`