Vizietto fatale per il consulente aziendale
Consob ha concluso l`indagine a carico di Ruggero Respigo, l`ex partner di Deloitte e Arthur Andersen che - forte della posizione privilegiata `interna` - avrebbe usato informazioni riservate per speculare sulle opa lanciate nel 2008 e 2009 su Marazzi Group e Guala Closures, oltre che sull`acquisizione per il controllo di Permasteelisa.
La decisione ha portato alla confisca di beni per oltre 1 milione di euro e ad una condanna al pagamento di una multa di 525mila euro. Nello specifico, Respigo comprò nel dicembre 2007 53.588 titoli Guala Closures e nel maggio 2008 circa 15mila azioni di Marazzi Group, in entrambi i casi poco prima che si concretizzassero le operazioni pubbliche di acquisto, mentre tra l`agosto 2008 e il marzo 2009 acquistò 84.868 titoli di Permasteelisa.
Queste operazioni, avvenute con tempistiche assai sospette e considerato anche il fatto che Respigo prima di diventare advisor di Deloitte non aveva mai comprato azioni delle società in questione, hanno insospettito l`organo di vigilanza, soprattutto per via dei pacchetti azionari rilevati, ritenuti da Consob `una quota consistente del controvalore del portafoglio`. Da qui l`indagine che si è conclusa in questi giorni con la sentenza definitiva.