VENEZIA. SENZA PRECEDENTI. UN FESTIVAL MUSICALE PER RICORDARE MORELLI

Milano, 24 settembre 2021. Di Luca Cerchiari, Musicologo, Critico Musicale, Accademico. E’ una iniziativa senza precedenti.

VENEZIA. SENZA PRECEDENTI. UN FESTIVAL MUSICALE PER RICORDARE MORELLI

Festival e concerti celebrano in genere i musicisti, non i musicologi, ossia gli studiosi di musica, che pure da almeno un secolo sono numerosi e, alcuni, molto importanti.

Diverso forse il caso della storia dell’arte, o della storiografia, o di determinati aspetti (pensiamo alla poliedrica figura di Umberto Eco) in ambito filosofico-semiologico-letterario. Invece, Un cielo nascosto (Venezia, varie sedi, dal 30 settembre al 3 ottobre compresi), è una rassegna di concerti, incontri, filmati, esposizioni di scritti dipinti e disegni inediti che intende ricordare il decennale della scomparsa di uno dei maggiori e più originali musicologi italiani; certo anche europei.

Emiliano in Laguna, Giovanni Morelli, per iniziare con i suoi aspetti controcorrente, era laureato in medicina, e infatti scrisse per Il Mulino un singolare saggio intitolato Il paradosso del farmacista.

Il morbo di Rameau (ma anche articoli sul jazz).

A Venezia era divenuto professore universitario a Ca’ Foscari.

Ne aveva arricchito i fasti apportandovi la sua irrefrenabile, civilissima, lieve, enciclopedica e a tratti surreale curiosità per tutto, non solo la musica, alla quale aveva dedicato ricerche e studi importanti, e contribuito significativamente nel far nascere o potenziare istituzioni a essa dedite della celebre città veneta, dall’Archivio Luigi Nono alle Fondazioni Levi e Cini.

Proprio la Levi, con altri Enti, propone nei prossimi giorni numerosi eventi suonati e parlati: tra i primi segnaliamo vari concerti al Conservatorio Benedetto Marcello, poi film  (tra cui pellicole di Otar Iosseliani, regista che egli amava molto), performance di musica elettronica (nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, alla Giudecca, dive viveva Morelli).

Tra i secondi, discorsi e ricordi (in varie sedi, tra cui il Teatro La Fenice) affidati a stimati esperti quali Maurizio Agamennone, Veniero Rizzardi, Emilio Sala, Roberto Calabretto, Paolo Pinamonti.

Ci sarà anche Nuria Schonberg, figlia del celebre compositore austriaco Arnold, e vedova di Luigi Nono, tra i maggiori autori veneziani della musica contemporanea, del quale Morelli era amico e studioso. Informazioni:www.fondazionelevi.it/event/un-cielo-nascosto-festival-giovanni-morelli/