VENERDI', SCADENZE TECNICHE IMPORTANTI

VENERDI', SCADENZE TECNICHE IMPORTANTI

Milano, 21 dicembre 2024. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

Un ultimo  giorno della settimana che non si era mai visto...
Un continuo yo yo lungo tutta la giornata, non solo della seduta Europea ma anche, molto più importante, degli USA e non poteva essere altrimenti. Da lì parte quasi sempre, tutto.

Innanzitutto spieghiamo per tutti coloro che ce l' hanno chiesto questa settimana  soprattutto  e coloro che non lo sanno, cosa significa e come influisce  il giorno delle Quattro streghe?
Si verifica ogni trimestre, (le tre streghe tutti i mesi ndr), il terzo venerdì di ogni trimestre/mese.
Si verifica in simultanea di quattro (o tre) tipi di strumenti finanziari.
E precisamente, contratti di futures sugli indici di borsa, contratti di futures su azioni, Opzioni su indici di borsa ed infine Opzioni su azioni.
In questo giorno, ma anche nei giorni subito precedenti, si possono verificare maggiore volatilità e maggiori volumi di scambio.
Chi ha impostato alcune operazioni cerca di ridurre il rischio di perdita o massimizzare  il guadagno, utilizzando questi asset,  futures ed opzioni, regolando le loro posizioni, prima di detta scadenza.
Attenzione quindi a non necessariamente operare in questo giorno rimandando magari a giorni antecedenti o successivi.
Sul proseguimento del comportamento molto negativo dei  quattro mercati più importanti USA, cioè Dow, SP500, NASDAQ e Russell2000, le aperture di Venerdì erano ancora, in effetti, negative, ma poi si riprendevano per via delle ricoperture tipiche e di brevissimo termine.
Per poi di nuovo andare poco sopra  42000 di Dow,  5800 di SP 500, di 19100 di NASDAQ ed infine di 2100 d Russell 2000, per poi rimbalzare in chiusura dei mercati Europei fra il 2% ed il 5%. Perdendo poi in chiusura di Venerdì parte dei guadagni!
Andando ora  sugli anticipatori e contrarian ai classici mercati Azionari ed Obbligazionari, come si e'  comportato il VixSP500
Già in settimana, si era mosso dai supporti di 14 circa ai 16 della chiusura di ieri, ai poco meno di 23 del primo pomeriggio di venerdì.
Preannunciando subito dopo un' apertura dei mercati USA, se non altro in parità, ma proiettati al rialzo, flettevano  alle 19  mentre scrivevamo queste note a 18,50 perdendo in pochi minuti il 15% !
Ecco cosa può combinare la giornata delle 4 streghe, se non spalmate in anticipo su tutta la settimana.
Naturalmente l' Euro/Dollaro si rivalutava un pò verso gli 1,0450 daigli 1,0350 della seduta precedente, l'ORO andava sulla resistenza di 2660 dollari l'Oncia, dopo aver stazionato sul supporto di 2620, l' Argento faceva faville riportandosi sopra i supporti  di 29,50 (dai 29 di minimo fin anche ai 30) raggiunti mentre scrivevamo.
L'Europa seguiva a ruota riportandosi sui massimi di giornata,  ma nulla di più.
Ma tant'è...
Del resto il Vix sp500 non è altro che un anticipatore dei mercati Azionari si, ma solo dei mercati USA ed in particolare dello SP500 appunto. 
Comunque troppa volatilità che ci consiglia molta prudenza e soprattutto la continuazione  dell' estate/autunno 2024 consigliando ancora ai nostri lettori abbonati alla lettera finanziaria operativa sempre gli asset conservativi e difensivi come ORO Fisico (ma in Lingotti) in unico e /o ripetitivo investimento a lungo termine&Immobili, per locazioni brevi o transitorie.
Per un pò di pepe anche un poò di Argento fisico con acquisto di ETC o molto meglio opzione Call a breve termine. 
Assistiti molto meglio da esperti professionisti di questi assett.
Per ulteriori info: f.bsuperguru@yahoo.it o whatsapp 348 5173119