Vacanze, boom del low cost

In tempo di crisi la vacanza e` low cost e si sceglie con il mouse.

Crescono le prenotazioni online per alberghi, agriturismi e B&B. Secondo i dati dell`Osservatorio Nazionale del Turismo, elaborati dal portale HRS.com, nel primo trimestre del 2012 due ospiti su tre presenti nelle strutture ricettive - ben il 61,9% - ha utilizzato internet per assicurarsi il proprio soggiorno. Il doppio rispetto allo stesso periodo dell`anno precedente (36%).


 Secondo il monitoraggio di HRS.com, portale leader in Europa di prenotazioni alberghiere, il fai-da-te su internet permette di risparmiare fino al 30% sul costo del soggiorno.`Grazie alla facilita` con cui e` possibile fare confronti in tempi rapidi tra migliaia di possibilita` e grazie alle numerose offerte speciali a prezzo scontato - spiega Elisabetta Giulietti, Direttore Commerciale Italia di HRS.com - gli italiani scelgono internet e le prenotazioni via web dimostrando attenzione verso formule piu` veloci ed economiche. Modalita` di prenotazione flessibili e senza intermediari, infatti, garantiscono tempi brevi e maggiori risparmi rispetto alle formule piu` tradizionali`. Sebbene l`utilizzo del web sia ancora legato ai metodi tradizionali, quali l`invio della mail (30%), raddoppia la quota di turisti che si affida ai grandi portali: +14,4% nei primi tre mesi del 2012 rispetto al +7,7% dello stesso periodo dell`anno precedente.(AGI) (AGI) - Roma, 27 giu. - HRS.com (250 mila strutture in 180 paesi del mondo) registra sul proprio portale una crescita del 15% delle prenotazioni. Tra le strutture alberghiere, sono gli hotel a 4 e 5 stelle ad essere premiati per l`utilizzo di strumenti di prenotazione online.


  Quasi il 70% degli ospiti prenota il proprio soggiorno attraverso internet, di cui oltre il 20% lo fa utilizzando i grandi portali di prenotazione. Nei primi mesi del 2012, HRS.com ha registrato sul proprio portale un incremento delle prenotazioni di hotel a 5 stelle dell`11% e del 6% nelle strutture a 4 stelle. Bene anche gli hotel a 3 stelle (+4%) e 2 stelle (+15%). In flessione gli alberghi ad una stella (-11%).
  Un trend che investe anche il settore business. Nello stesso periodo di riferimento, infatti, Hrs registra un incremento del 20% delle prenotazioni da parte delle aziende, che sempre piu` si affidano a internet per le trasferte di lavoro dei propri manager. Al pari delle famiglie alle prese con tagli di budget, anche le aziende ricorrono a formule che garantiscono praticita` e risparmio.

``