USA. YELLEN. DEFAULT DEBITO AMERICANO PORTEREBBE CATASTROFE ECONOMICA E FINANZIARIA

USA. YELLEN. DEFAULT DEBITO AMERICANO PORTEREBBE CATASTROFE ECONOMICA E FINANZIARIA

Redazione, 11 marzo 2023.

Per l'ennesima volta, Washington ha bisogno di alzare il tetto del debito pubblico americano e senza limiti.

Altrimenti, potrebbe essere default.

E' andata in questa direzione l'esortazione di ieri, rivolta da Janet Yellen (Segretario del Tesoro) ai membri della camera dei Rappresentanti USA.

Yellen, fuori dai fronzoli, ha avvertito che un default sul debito degli Stati Uniti causerebbe un "collasso economico e finanziario".

In premessa, Yellen ha ammesso che gli Stati Uniti hanno ottenuto un progresso economico durante la pandemia per Covid-19 e che non vorrebbe compromettere tale risultato.

Questo, parlando del bilancio federale, al cospetto del Comitato  House Ways and Means controllato dai repubblicani.

Il tetto del debito è già stato elevato per decine di volte e serve un' ulteriore elevazione dal livello attuale, pari a 31,4 trilioni di dollari ovvero pari al 120% del PIL.

Quindi, Yellen: "Esorto tutti i membri del Congresso a riunirsi per affrontare il limite del debito, senza condizioni e senza aspettare fino all'ultimo minuto".

Alcuni repubblicani hanno suggerito di dare la priorità alle scadenze sul debito.

Ma, Yellen con ci sente, ritenendo che non pagare tutte le bollette del governo quando arrivano sia impensabile. 

Mai fatto dal 1789. E se fosse, secondo lei, sarebbe solo default con un altro nome.

Gli Stati Uniti devono pagare le bollette alla scadenza, senza ritardi, questa è l'unica opzione per evitare l'esplosione  schiacciante dei tassi di interesse che seguirebbe  al default.

Secondo Reuters, Yellen ha commentato: "Se non lo facciamo e pensiamo che ci sia qualche scorciatoia che eviterà il caos economico, ci stiamo prendendo in giro perché non pagare le bollette del governo produrrà un collasso economico e finanziario."

In cambio dell'innalzamento del tetto, i repubblicani hanno chiesto concessioni di spesa al presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ma Yellen ha già troncato la trattativa imbastita su queste basi.