USA contro Cina per le materie prime

Il presidente americano Barack Obama è pronto ad annunciare una nuova causa commerciale contro la Cina e in particolare contro le restrizioni, imposte da Pechino, all`esportazione di terre rare.

Obama potrebbe portare il caso all`attenzione del Wto affiancato da Unione Europea e Giappone anch`esse importatrici dei 17 elementi chimici utilizzati per prodotti ad alta tecnologia. L`accusa nei confronti di Pechino è che, attraverso una restrizione delle esportazioni, punta ad aumentare il prezzo delle terre rare e a costringere le aziende straniere a spostarsi direttamente in Cina. Dal canto suo il Governo cinese, che ha mantenuto il tetto massimo di export invariato rispetto all`anno scorso (30mila tonnellate), difende la scelta con la necessità di preservare le riserve dei minerali e soddisfare la domanda interna.

Un portavoce del ministero degli Affari esteri di Pechino, pronunciandosi riguardo l`annuncio di Obama, ha dichiarato che le quote sull`export di terre rare imposte dalla Cina sono «conformi alle regole del Wto». I limiti all`export, ha poi aggiunto, «sono finalizzati alla protezione dell`ambiente e a preservare uno sviluppo sostenibile».
 
``