URGE SFAMARE E DISSETARE I CERVI DI GUTTURU MANNU! COMPITO DI FORESTAS?

URGE SFAMARE E DISSETARE I CERVI DI GUTTURU MANNU! COMPITO DI FORESTAS?
CERVO SARDO

Giannina Puddu, 30 luglio 2024.

Nella DELIBERAZIONE della Regione Sardegna  N. 4/126 DEL 15.02.2024, avente ad Oggetto: Agenzia FoReSTAS – Deliberazione del Commissario straordinario n. 81 del 22.12.2023, concernente "Bilancio pluriennale 2024-2026". Nulla osta. L.R. n. 14 /1995, si legge, tra l'altro che:  La spesa più rilevante è rappresentata dalla spesa di personale, quantificata per l'anno 2024 (macroaggragato 101) in euro 191.982.498,31 pari a circa il 73% delle spese correnti, e viene calcolata sulla base della consistenza organica del personale in servizio a tempo indeterminato al 31.12.2022 pari a n. 4.367 unità.

Il 19 giugno 2024, il neo Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde ha nominato l'amministratore unico di suo gradimento per Forestas, dottor Salvatore Piras.

Al quale, conformemente a quanto previsto dall'art. 42, comma 3, della L.R. n. 8/2016, spetta un'indennità di funzione pari alla retribuzione attribuita ai Direttori generali del sistema Regione [166.000,00€/anno dall'ultimo contratto - NDR], a cui andrà sommata una premialità, commisurata nell'ammontare all'indennità di risultato riconosciuta ai direttori generali del sistema Regione, da riconoscersi sulla base della verifica del raggiungimento degli obiettivi strategici, tra cui quello dei ricavi derivanti dalle attività economiche previste, obiettivi che verranno determinati con successiva deliberazione della Giunta regionale.

Dal 1 febbraio 2015 e fino alla nomina in Forestas, il dottor Salvatore Piras è stato, presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari, Direttore Amministrativo con autonomia gestionale e diretta responsabilità' delle risorse umane, tecniche e finanziarie. 

Francamente, trovo una scarsa attinenza con il suo ruolo attuale e, tuttavia, voglio credere e sperare che faccia un ottimo lavoro in Forestas....

Con la DELIBERAZIONE N. 18/18 dello stesso 19 giugno 2024, fatte enne premesse a cura dell'Assessora della Difesa dell'Ambiente [Rosanna Laconi - NDR], la Definizione degli obiettivi generali e delle priorità strategiche funzionali ad orientare le attività dell'Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e dell'ambiente della Sardegna (FoReSTAS). Anno 2024. 

La medesima Assessora della Difesa dell'Ambiente propone che le attività istituzionali dell'Agenzia FoReSTAS si orientino per l'annualità 2024, nelle more altresì della riscrittura del PRS, verso il raggiungimento delle seguenti priorità:

  1. cura, tutela e conservazione del patrimonio forestale; [in che senso? NDR]
  2. difesa dei sistemi forestali e attività di protezione civile; [in che senso? - NDR]
  3. valorizzazione produttiva, turistico-ricreativa e culturale del patrimonio naturale; [in che senso? - NDR]
  4. promozione della ricerca scientifica e innovazione tecnologica nel settore forestale; [in che senso? - NDR]
  5. conservazione e miglioramento dei beni demaniali e patrimoniali; [in che senso? - NDR]
  6. attuazione del piano del fabbisogno di personale; [quale piano?]
  7. incremento della trasparenza, prevenzione e contrasto del rischio di corruzione; [a partire da quale condizione e verso quale nuova condizione? - NDR]
  8. efficientamento, decentramento e razionalizzazione dei processi interni; [ovvero? - NDR]
  9. aumento dei ricavi derivanti dalle attività economiche previste. [da quale importo a quale nuovo importo? - NDR]

Dal mio punto di vista, che è quello di chi ha svolto attività di tipo manageriale presso società private, emerge che, mentre è stata prevista, a favore dell'Amministratore Unico di Forestas, un'indennità di risultato come se Forestas sia una società privata, gli obiettivi assegnati siano, tutti (!), completamente vaghi e, pertanto, non assimilabili alla categoria degli "obiettivi" per ciò che sarebbero in una società privata.

Perchè si possa parlare e/o scrivere di "obiettivi" questi devono essere "misurabili" e, dunque, osservo l'assoluta mancanza di numeri e/o di chiare e nuove condizioni da raggiungere!!!

Cosa significa, ad esempio: "aumento dei ricavi"? 

Basterà l'incremento di un solo euro nei ricavi per maturare l'indennità di risultato?

A colpo d'occhio, questa modalità molto creativa, contribuisce a spiegare come questa "Agenzia" bruci ben il 73% della sua dotazione finanziaria per onorare i costi del personale a tempo indeterminato pari a 4.367 unità al 2022.

Questo è un dato che fa sobbalzare!

Questi numeri fanno pensare che l' "Agenzia" sia un centro di assunzione e premiazione, anzichè ciò che dovrebbe essere...

Anche a fronte dell'attuale notizia dei rischi continui ai quali sono esposti gli automobilisti che percorrono le strade intorno a Sarroch, Villa San Pietro, Pula e tutta l'area che si estende ai confini del Parco Gutturu Mannu, nonostante la disponibilità di 4.367 dipendenti!!!

La grande siccità che sta caratterizzando questa stagione estiva espone al rischio di morte per fame, per sete e per incidenti stradali, la fauna che è presente nel Parco, così come espone la vita degli automobilisti che, spesso, sono sorpresi e spiazzati alla guida, per attraversamenti improvvisi di cervi o altri animali.

I cervi che vivono nel parco stanno soffrendo la fame e la sete e per cercare acqua e cibo si spingono verso i centri abitati, attraversando strade.

Questa condizione drammatica per la fauna poteva essere prevista e, in tempo utile, avrebbero dovuto essere introdotti rimedi adeguati. 

La presenza di contenitori, in misura sufficiente, per dissetare e sfamare gli animali, avrebbe evitato gli attuali drammi alla fauna del Parco, ai cittadini che risiedono nei territori del suo perimetro.

E, pare, appunto, che la responsabilità del benessere del Parco e dei suoi abitanti animali e vegetali, sia dell'imponente Agenzia Forestas che, da ciò che dichiara: partecipa, oltre che alle campagne Antincendio, anche a tutti gli interventi di Protezione Civile per garantire interventi efficaci nei casi di emergenza sul territorio: alluvioni, siccità, dissesto del suolo etc.

Garantire? 

...con la L.R. n. 7 del 21 aprile 2005 è stato sancita la partecipazione dell’Ente (ora Agenzia Forestas), oltre alle campagne antincendio, anche per tutti gli interventi a supporto delle Autorità di protezione Civile locali, nella sorveglianza e monitoraggio dei punti sensibili del territorio (ponti, strade, infrastrutture, corsi d’acqua) in caso di criticità elevata, e negli interventi nelle aree interessate dagli eventi in atto, in caso di emergenza.

Il caso in questione è di assoluta "emergenza" e la sua dimensione è tale per cui non può più essere ignorata e Forestas è chiamata ad un intervento immediato, per sfamare e dissetare gli animali che vivono nel Gutturu Mannu, così come per evitare incidenti automobilistici che causano danni, ferimenti e morti sia ai cittadini che agli animali.

Dovrebbe essere piuttosto semplice allestire basi nel Parco che garantiscano acqua e cibo alla fauna.

Che ci vuole?

E' la stessa "Agenzia Forestas" a sventolare  La preziosa attività svolta in ambito faunistico.

L'attività svolta in ambito faunistico prevede: 

  • l'allevamento, anche appositi centri distribuiti nel territorio isolano ed autorizzati con provvedimenti dell'Assessorato Difesa Ambiente 
  • la reintroduzione di specie preziose per la bio-diversità, e la loro protezione attraverso il personale specializzato dell'Agenzia, nonchè ricorrendo a collaborazioni regionali (Assessorato, Province, Enti Parco) nazionali (ISPRA ed altri) ed internazionali (Grefa, VCF etc...) 
  • il censimento, attraverso moderne tecniche e metodi scientifici per monitorare la diffusione e le eventuali criticità delle specie più a rischio
  • la cura e il ricovero di animali selvatici, utilizzando i CARFS (Centri allevamento e recupero fauna selvatica) quali vere e proprie basi operative, con personale operaio e veterinari 
  • progetti speciali (LIFE, Interreg etc.) finalizzati alla tutela degli habitat ed alla reintroduzione della fauna selvatica in habitat tutelati. 

Urgono provvedimenti volti alla tutela dell'habitat della fauna selvatica che sta soffrendo la fame e la sete!

Urge la "cura" degli animali selvatici garantendo loro acqua e cibo!

Bere e mangiare è la prima "cura"!

Pare, altresì, che l' Agenzia sia dotata delle strutture necessarie a svolgere questo compito non rimandabile e piuttosto semplice da svolgere, grazie al fatto che l'Agenzia Forestas gestisce i due Centri regionali per l'Allevamento ed il Recupero della Fauna Selvatica (C.A.R.F.S.) che operano per il soccorso ed il recupero/ricovero della fauna selvatica in difficoltà, ferita o con patologie che ne impediscono il ritorno alla vita selvatica

I "ferimenti" e le "patologie" abbondano a causa della mancanza di acqua e cibo. 

Cosa sta facendo tutta questa bella gente che lavora al SERVIZIO TERRITORIALE DI CAGLIARI che pare essere direttamente coinvolto e responsabile?

Direttore del Servizio: 

dott. Marco Fadda ad interim (atto di nomina: Det. DG 012 - 29.02.2024 )

 UFFICI DEL SERVIZIO TERRITORIALE

 COMPLESSI FORESTALI

E, quali iniziative immediate ha in programma il dottor Enrico Salaris, Direttore del Servizio Tecnico Forestale che ha come  Compiti del [suo....] Servizio:

Supporta il Direttore Generale nella definizione degli atti di pianificazione e programmazione volti alla tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio forestale. In particolare, supporta il Direttore Generale nella definizione di tutte le attività strumentali finalizzate alla conservazione del patrimonio con azioni volte alla tutela della biodiversità e alla promozione dei vivai conservazionistici, nonché al contrasto ai cambiamenti climatici, attraverso una gestione forestale pianificata...