Università Europea di Roma. Inaugurati i nuovi laboratori nella Facoltà di Medicina e Chirurgia
Roma, 18 dicembre 2024. Di Alessandro Ambrosin
Università Europea di Roma: Inaugurazione dei nuovi Laboratori Didattici per la Facoltà di Medicina e Chirurgia
Il 16 dicembre, l'Università Europea di Roma ha celebrato l'apertura dei suoi nuovi laboratori didattici di Chimica , Biochimica, Biologia e Istologia per la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Questo evento segna un passo avanti significativo per il rafforzamento e l'espansione di questo prestigioso Ateneo situato strategicamente nel cuore di Roma, vicino a numerosi centri di ricerca e ospedali, come il San Carlo di Nancy, facilitando collaborazioni e stage per gli studenti.
In particolar modo la Facoltà di Medicina nasce in Partnership con il Gruppo Villa Maria, uno dei poli di sanità privata più prestigioso in Italia e all’estero.
All'evento di inaugurazione era presente il Prof. P. Pedro Barrajón, L.C., Magnifico Rettore della UER, che ha accolto i partecipanti e ha sottolineato le ambizioni accademiche raggiunte con l'introduzione di queste nuove strutture laboratoriali, fondamentali per il nuovo corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Il Prof. Ernesto Greco, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, ha illustrato le opportunità che i nuovi laboratori offriranno agli studenti, evidenziando l'importanza dell'innovazione nella formazione medica.
“I laboratori didattici , insieme al centro di riferimento del San Carlo di Nancy e il Centro di Simulazione avanzata di prossima inaugurazione , afferma il Prof Greco, saranno le tre gambe sulle quali poggerà il percorso formativo degli studenti della Università Europea de Roma
L'evento ha visto anche la partecipazione dell'On. Ugo Cappellacci, Presidente della Commissione Sanità della Camera dei Deputati, che ha effettuato il simbolico taglio del nastro, e augurato che dall’Università Europea possano uscire medici con spiccate capacità tecniche e preparati per le sfide del domani , ma al tempo stesso dotati di umanità e capacità comunicative delle quali si sente un gran bisogno oggi.
L’inaugurazione di questi nuovi laboratori, è il simbolo dell'impegno dell'Università Europea di Roma a fornire ai propri studenti le migliori risorse per prepararli a superare le sfide future nel settore sanitario.
Nonostante il percorso formativo nell’area medica sia solo agli albori , è evidente l’impegno dell’Università Europea di dotarsi delle migliori risorse per la formazione e la professionalizzazione dei propri studenti con un processo istitutivo nuovo che vedrà nella nascita del nuovo Dipartimento Universitario di Scienza della Salute e della Vita un ulteriore passo strategico fondamentale.