Una soluzione alla complessità degli strumenti ed investimenti finanziari

  Il 12 Aprile a Verona si è tenuto il seminario “Fairmat, una soluzione alla complessità degli strumenti ed investimenti finanziari”, introduzione all’utilizzo della piattaforma informatica Fairmat. Nel corso della giornata sono stati affrontati, sia dal dal punto di vista teorico che pratico, 

diversi temi relazionati alle problematiche del calcolo del fair value, della rischiosità e della trasparenza nella valutazione di contratti finanziari.
 
Nel dettaglio: unboundling dei contratti su tassi d`interesse, modellistica avanzata su tassi (Chi-Squared Gaussian Model, Libor Market Model), modellazione di contratti su indici azionari, valutazione del rischio di credito (Credit Value Adjustment, Debit Value Adjustment), metriche per le determinazione della rischiosità dei prodotti non-equity secondo la normativa CONSOB, e modellistica avanzata per derivati sugli indici al consumo (Jarrow-Yildirim).
 
Infine sono stati toccati anche temi come i test d`efficacia (hedge accounting) secondo la normativa IAS-39, e valutazione di progetti di investimento utilizzando il framework delle opzioni reali. 
 
Il seminario è stato sponsorizzato dalle società Fermat Consulting SRL ed IFA Consulting SRL e nel corso della giornata è stata presentata anche la nuova soluzione informatica Fairmat Professional che date le sue caratteristiche come flessibilità, estensibilità e vasta disponibilità di analitiche, vuole posizionarsi come seria alternativa alle suite di pricing tradizionali, soprattutto per chi ha esigenze di effettuare analisi approfondite.
``