Una class action per tutelare le imprese sui ritardi del pagamento dei rimborsi crediti Iva
I notevolissimi e cronici ritardi nel pagamento dei crediti vantati dalle imprese a titolo di eccedenza Iva hanno raggiunto un livello di non sostenibilità economica e finanziaria.
A partire dal 2010, il rimborso di tali crediti ha subìto un drastico stallo: ad oggi, le imprese italiane sono creditrici dello Stato per circa 5 miliardi di euro ! Particolarmente colpite sono le aziende di quei settori per i quali il credito Iva tende ad essere strutturale quale conseguenza del differenziale di aliquota tra beni acquistati e prodotti venduti; in primis, il settore lattiero-caseario e quello dei mangimi.
Questa situazione si pone in palese contrasto con la disciplina nazionale e comunitaria in materia di Iva e, tra l’altro, pone le imprese italiane in una condizione di chiaro svantaggio competitivo rispetto ai competitors stranieri. Come dimostrato da alcune statistiche comparse sulla stampa, all’interno della Unione Europea l’Italia è all’ultimo posto nel pagamento dei crediti Iva, con tempi a volte prossimi a 2 anni, mentre la media dei rimborsi – ad es., in Germania, Francia e Belgio - vede i relativi crediti saldati entro 60 giorni.
L’Associazione Nord-Ovest 2020, che ha sede a Cuneo e raggruppa piccole e medie imprese attive nel Nord-Ovest del Paese, ha pertanto sentito l’esigenza di farsi promotrice di una class action che, con l’obiettivo di porre fine pro futuro al perpetuarsi di una violazione di legge da parte dello Stato, consenta altresì alle imprese di ottenere il risarcimento dei danni sin qui patiti per effetto del mancato pagamento dei rimborsi.
Sul sito della Associazione Nord-Ovest 2020 (www.nordovest2020.it) è stata creata una apposita sezione per tutte le imprese che vogliano aderire alla class action. L’iniziativa sarà presentata ufficialmente alla stampa ed agli operatori del settore il prossimo 8 Maggio 2012, alle ore 15, in occasione della Fiera Cibus 2012, presso il quartiere fieristico di Parma – Sala Riunioni Pad. 6, Viale delle Esposizioni 393A, 43126 Parma.