Un plafond salva investimenti per Eurofidi

Eurofidi mette a disposizione un fondo di 50 milioni di euro in garanzie a favore delle piccole e medie imprese che, nell’intento di invertire la rotta nel difficile e persistente periodo congiunturale, intendono realizzare programmi di investimento.

A tale fondo corrispondono circa 100 milioni di euro di finanziamenti, che potranno essere erogati dagli istituti di credito convenzionati con Eurofidi e presenti nei territori interessati.
Gli investimenti finanziabili devono inoltre riguardare l’acquisto, ancora da effettuare, di attrezzature, macchinari, fabbricati, e altri beni strumentali per l’attività di impresa.
La garanzia può arrivare fino al 70% del finanziamento (in Campania fino all’80%). Le condizioni di accesso alla garanzia di Eurofidi sono ridotte rispetto ai prezzi di listino.
«Con questa iniziativa, vogliamo dimostrare che Eurofidi non solo è da sempre attenta alle esigenze del mercato – spiega Giuseppe Pezzetto, presidente di Eurofidi – ma anche che il suo intervento è spesso anticiclico. Siamo convinti che il nostro dovere sia quello di anticipare le esigenze del mercato e che i finanziamenti erogati dal sistema bancario con la nostra garanzia permetteranno alle imprese di dare il giusto impulso alle loro attività».
 
``