Un nuovo fondo per investire nei bond `più sicuri`

Nordea annuncia il lancio dello European Low CDS Government Bond Fund,  fondo di nuova concezione, con l’obiettivo di offrire uno dei più sicuri OICVM specializzati in titoli di stato europei.

Il fondo utilizza una visione di mercato “reale” del rischio di credito, così come misurato dai credit default swap (“CDS”), anziche’ le valutazioni delle agenzie di rating, attuando una gestione attiva per la selezione dei titoli con il miglior profilo di rischio/rendimento nei 5 paesi con i più bassi CDS.

Nordea 1 - European Low CDS Government Bond Fund (ISIN LU0634509953) investe nei titoli di stato europei considerati “più sicuri” alla luce di una media mobile a 3 mesi dei CDS a 5 anni. Essi riflettono il premio pagato (ossia il costo) per assicurarsi contro il rischio di insolvenza su un periodo di cinque anni. Quanto più basso è tale costo, tanto minore è il rischio di credito percepito. Il fondo attua una gestione attiva per la selezione dei titoli con il miglior profilo di rischio/rendimento nei 5 paesi con i più bassi CDS.

``