Un fondo orientato alle commodity per Aviva

Aviva Investors ha annunciato oggi il lancio del fondo Aviva Investors Investment Solutions Global Commodity Plus in collaborazione con Tiberius Asset Management AG, società specializzata nella gestione attiva delle commodity con sede a Zug, in Svizzera.

Il fondo è al momento disponibile in Gran Bretagna, Lussemburgo, Francia, Germania, Italia, Svezia e Finlandia e a breve anche in altri Paesi europei. Il fondo permette ad Aviva Investors di offrire per la prima volta agli investitori professionisti un prodotto che investe in materie prime, gestito attivamente con una strategia long-only nel quadro della normativa UCITS. 
Gestito dal team di prodotti strutturati, il fondo Aviva Investors Investment Solutions Global Commodity Plus offre un’esposizione alle commodity attraverso una strategia di gestione attiva e long-only a cura della società Tiberius Asset Management AG.
Aviva Investors ha responsabilità decisionali e di gestione quotidiana del fondo, che includono la gestione della liquidità e degli swap su derivati. A Tiberius spettano invece le decisioni e la gestione quotidiana della strategia di investimento sottostante Commodity Alpha. Tale strategia utilizza analisi fondamentali e quantitative per determinare l’esposizione ai principali settori delle commodity, energia, metalli industriali, metalli preziosi e agricoltura. Il fondo beneficia dei rendimenti delle materie prime attraverso “collateralised swap” che rientrano tra gli strumenti utilizzati dal fondo.
La strategia mira a generare rendimenti al di sopra dell’indice Dow Jones-UBS Commodity con livelli di volatilità più bassi tramite una gestione attiva dei commodity futures.
 
Stephane Rougier, Structured Product Solutions Director di Aviva Investors a Londra, ha commentato: “Siamo lieti di lavorare con Tiberius per offrire ai nostri clienti la possibilità di investire in commodity, attualmente considerate una asset class da tenere in portafoglio soprattutto perché permette di diversificare l’investimento nelle attuali condizioni di incertezza dei mercati.  I clienti puntano sempre di più su asset class che traggono beneficio da periodi di incertezza, comodity in primis. Diversificando un tradizionale portafolio azionario e obbligazionario attraverso l’investimento in commodity è possibile ottenere maggiori rendimenti con una volatilità più contenuta. Le materie prime offrono, inoltre, un potenziale rischio/rendimento interessante e una protezione dall’inflazione”.  
Tiberius ha un eccellente track record di oltre 6 anni con una performance “risk-adjusted” superiore agli indici commodity futures più comunemente utilizzati. La strategia Commodity Alpha di Tiberius ha generato un rendimento annuo composto del 3,19% rispetto al -1,18% del Dow Jones UBS Commodity Index TR (i dati sulla performance sono stati calcolati da Aviva Investors sulla base del NAV del fondo e i dati sull’indice sono di Bloomberg al 29 dicembre 2011. Questo non deve essere considerato come indicazione sulle performance future del fondo Aviva Investors Investment Solutions Global Commodity Plus. Il rendimento passato non è rappresentativo per il futuro).
 
Christoph Eibl, CEO di Tiberius Group ha aggiunto: “Stiamo concentrando i nostri sforzi sulla ricerca nelle commodity al fine di generare un alpha significativo da questa asset class. L’esperienza di Aviva Investors nei prodotti strutturati e le loro forti capacità di distribuzione consentiranno a molti investitori di trarre beneficio dalle competenze di Tiberius nella gestione attiva long-only di portafogli commodity e avere un’esposizione alla nostra strategia di Commodity Alpha che ha il più lungo track record in Europa”.
 
`alt`