UK. PER FERMARE L'ONDATA DI SCIOPERI IL GOVERNO PARE AVERE TROVATO I SOLDI PER PAGARE MEGLIO GLI INFERMIERI

UK. PER FERMARE L'ONDATA DI SCIOPERI IL GOVERNO PARE AVERE TROVATO I SOLDI PER PAGARE MEGLIO GLI INFERMIERI

Redazione, 22 febbraio 2023.

La determinazione incrollabile degli infermieri e del Sindacato RCN britannici sta portando risultati.

Oggi, il Segretario della Salute, Steve Barclay,  sarà impegnato in un incontro, che pare possa essere decisivo, con gli esponenti dell' RCN.

L'obiettivo è di  "colloqui intensi" per porre fine agli scioperi nell' aspra disputa sulla retribuzione e sulle condizioni di lavoro che dura da mesi.
Proprio sulla base di tale prospettiva, il Royal College of Nursing (RCN) ha sospeso le principali azioni di sciopero.
Sul tavolo della trattativa, il miglioramento della retribuzione e tutte le riforme chieste per migliorare le condizioni di lavoro.

Pat Cullen, Segretario Generale di RCN  ha dichiarato proprio ieri  sera di essere "fiduciosa".

Con entusiasmo, Cullen ha riferito a  Sky News: “Sono molto lieta di poter dire che il governo ha accettato di avviare un periodo di colloqui intensi con il Royal College of Nursing.

Sono fiduciosa che saremo in grado di raggiungere un accordo su una retribuzione equa per il nostro personale infermieristico.

La signora Cullen ha aggiunto: “Sto entrando in questo in buona fede, penso che questo sia un significativo passo avanti, ogni infermiere in Inghilterra oggi può tirare un sospiro di sollievo e, cosa più importante, i nostri pazienti possono farlo.

Quindi, torniamo al tavolo domani, sono molto fiduciosa del passaggio dal governo e sicuramente faremo del nostro meglio per assicurarci che si ottenga una retribuzione equa per tutti i nostri infermieri."

Il sindacato aveva in programma, una prossima giornata di sciopero di 48 ore ininterrotte per il 1 marzo.

Coinvolti anche gli infermieri  dei dipartimenti di emergenza, delle unità di terapia intensiva, delle cure oncologiche e di altri servizi precedentemente esentati.

L'ondata di scioperi ha portato ad una comunicazione congiunta del  Department of Health and Social Care (DHSC) e del Royal College of Nursing in cui si legge: “Il governo e il Royal College of Nursing hanno concordato di avviare un processo di intensi colloqui.

Entrambe le parti sono impegnate a trovare un accordo equo e ragionevole che riconosca il ruolo vitale che gli infermieri e gli infermieri svolgono nel Servizio Sanitario Nazionale e le più ampie pressioni economiche che devono affrontare il Regno Unito e la priorità del Primo Ministro di dimezzare l'inflazione."

Pare di potersi attendere che il Primo Ministro sarà costretto a trovare altre soluzioni per dimezzare l'inflazione.

Intanto, i funzionari di Governo hanno affermato che un aumento salariale del 3,5% per il personale infermieristico sarebbe conveniente per il Regno Unito.