UCRAINA. MENTRE IL BLOCCO OCCIDENTALE PENSA ALL'INVIO DEI CACCIA, ELON MUSK SEGA SPACEX
Redazione, 11 febbraio 2023.
E' l'ennesimo scontro tra il Governo ucraino e il miliardario americano Musk.
Nell' ottobre 2022, Musk aveva lanciato un sondaggio su Twitter chiedendo al suo pubblico di esprimersi sulla sua ipotesi di risoluzione del conflitto.
Questa prevedeva la pace tra Russia e Ucraina con la consegna da parte dell'Ucraina della Crimea e l'autorizzazione di un referendum, sotto la supervisione delle Nazioni Unite, sulla possibilità che Mosca potesse mantenere altre terre che aveva occupato con la sua invasione.
Dalla Germania, l'ambasciatore ucraino Andrij Melnyk, gli aveva risposto "Vaffanculo è la mia risposta molto diplomatica a te".
La reazione scomposta di Andrij Melnyk indusse Musk a minacciare di interrompere la fornitura di Starlink all'Ucraina che già se ne avvaleva per la gestione della sua vasta rete di droni di sorveglianza indispensabili per monitorare le concentrazioni e i movimenti delle truppe russe.
L'aumentata aggressività russa di questi giorni amplifica l'utilità di Starlink per gli ucraini che, in assenza di connessione internet, ormai dipendono dall'uso della rete di Musk.
A fronte di questa grave evidenza avrebbero dovuto usare toni di reazione più bassi...
Adesso, Musk ha deciso di togliere ai militari ucraini l'accesso al suo Space X.
Questo, mentre le nazioni occidentali stanno valutando se fornire anche jet da combattimento, in risposta alle richieste fatte da Zelenskiy durante il suo recente viaggio a Londra, Parigi e Bruxelles.
Gwynne Shotwell, chief operating officer di SpiceX, ha spiegato la nuova decisione assunta con il fatto che Starlink "non è mai stato concepito per essere usato come arma dall'Ucraina....Gli ucraini l'hanno sfruttata in modi che non erano dichiarati e che non facevano parte di alcun accordo."
La nuova ed imprevista decisione di Musk sembra voler indebolire l'effetto delle nuove iniziative occidentali che spingono verso l'escalation militare.
In Ucraina la rabbia è tanta e ieri mattina Mykhailo Podolyak, alto consigliere di Volodymr Zelenskiy, che ha condannato Musk che in tal modo negherebbe il diritto alla difesa ucraina.