Tutto quello che avreste voluto sapere sul fisco ma non avete mai osato chiedere

Ifanews riporta per punti di analisi il contenuto del prossimo decreto fiscale, votato oggi dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato

- Eliminata la black list degli esercizi commerciali che non emettono gli scontrini. Lo prevede un emendamento al decreto legge di semplificazioni fiscali, approvato dalle commissioni Finanze e Bilancio del Senato. Nel decreto legge, uscito da palazzo Chigi, era prevista l`elaborazione di liste di contribuenti che non emettono scontrini fiscali e ricevute, da creare attraverso le ripetute segnalazioni in forma non anonima che sarebbero arrivate all`Agenzia delle entrate o alla Gdf. Le liste sarebbero state utilizzate nella pianificazione degli accertamenti. Nella proposta di modifica approvata, firmata dal governo che ha riformulato un emendamento di Gilberto Pichetto Fratin (Pdl), si prevede che «le agenzie fiscali e la guardia di finanza, nell`ambito dell`attività di pianificazione degli accertamenti, tengono conto anche delle segnalazioni non anonime di violazioni tributarie, incluse quelle relative all`obbligo di emissione della ricevuta o dello scontrino fiscale, ovvero del documento certificativo dei corrispettivi».

- Slitta di un mese, da maggio a giugno, lo stop al pagamento di pensioni e stipendi cash oltre i mille euro. Slitta di un mese, da maggio a giugno, lo stop al pagamento di pensioni e stipendi cash oltre i mille euro. Lo prevede un emendamento al decreto legge di semplificazioni fiscali, approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato. Nel decreto legge, uscito da palazzo Chigi, era prevista l`elaborazione di liste di contribuenti che non emettono scontrini fiscali e ricevute, da creare attraverso le ripetute segnalazioni in forma non anonima che sarebbero arrivate all`Agenzia delle entrate o alla Gdf. Le liste sarebbero state utilizzate nella pianificazione degli accertamenti. Nella proposta di modifica approvata, firmata dal governo che ha riformulato un emendamento di Gilberto Pichetto Fratin, si prevede che «le agenzie fiscali e la guardia di finanza, nell`ambito dell`attività di pianificazione degli accertamenti, tengono conto anche delle segnalazioni non anonime di violazioni tributarie, incluse quelle relative all`obbligo di emissione della ricevuta o dello scontrino fiscale, ovvero del documento certificativo dei corrispettivi».

- «Con l`Imu ci sarà un aumento di almeno il 100% ma anche di più sulla seconda casa. L`imposizione si sentirà molto anche sulle imprese». Così il presidente dell`Anci, Graziano Delrio, aggiungendo che «le aliquote attuali sono basse e non coprono i tagli subiti dai Comuni». «Molti Comuni sono a corto di liquidità - ha aggiunto - il Governo sia disponibile a fare anticipazioni di cassa ai Comuni. C`è allarme per la finanza comunale - ha detto - il futuro è incerto». Secondo Delrio l`Imu «va ulteriormente corretta», «noi siamo gabellieri dello Stato, infatti molti si dimenticano che gran parte di questo gettito va a finire nelle casse dello Stato».

``