Tutelare il Risparmio, una missione comune per Federconsumatori e Assofinance
Lo scorso 18 gennaio 2013 si è svolto a Roma il convegno “Tutelare il Risparmio dei cittadini per consentire il risanamento del Paese” organizzato da Federconsumatori.
Una mattinata densa di interventi e alla quale hanno partecipato anche diversi volti noti che avete già avuto modo di apprezzare nel corso della prima edizione di Operatori Finanziari in Piazza: due seminari tecnici e una tavola rotonda alla quale hanno partecipato esponenti dal mondo accademico, giuridico e dall’industria. Molti i temi sviluppati: trasparenza, tutela del risparmio, probabilità.
Ecco il programma dei lavori e i video degli interventi.
Discorso d’apertura – ROSARIO TREFILETTI, Presidente Federconsumatori
“Credito al consumo, prestiti alle imprese ed investimenti: la frenata del Sistema Italia come spia di una connessione interrotta. Come riavviarla?”
Intervento Tecnico
Prof. FRANCESCO CORIELLI, Università Luigi Bocconi di Milano
“La rappresentazione dei rischi attraverso le probabilità. È possibile ridurre le asimmetrie informative e ripristinare la fiducia nel sistema finanziario?
Intervento Tecnico
Avv. EMILIO GIRINO, Partner Studio Ghidini, Girino e Associati – Docente CUOA Finance
“L’inspiegabile riduzione della trasparenza sul rischio: realtà normativa ed equivoci europeisti” [inserire iperlink]
Tavola Rotonda – “Il ruolo attivo del risparmio per uscire dalla crisi finanziaria in un contesto di policy fiscali e monetarie bloccate – Strumenti e Strategie”
PARTE 1
interventi di
MARCO LIERA, MODERATORE FONDATORE YOUINVEST – LA SCUOLA PER INVESTIRE
RITA L. D’ECCLESIA – Università di Roma La Sapienza, Birbeck University of London
GINO GANDOLFI – Università di Parma, SDA Bocconi di Milano
FILIPPO SARTORI – Università di Trento
PARTE 2
interventi di
ANTONIO SILVANO ANDRIANI – Presidente Forum ANIA – Consumatori
FRANCESCO BOCHICCHIO – Partner Studio Bochicchio, Prof. Teoria dei Mercati Finanz., Univ. Parma
Conclusioni
FRANCESCO AVALLONE – Vicepresidente Federconsumatori