TRUZZU, SINDACO DI CAGLIARI, AUTORIZZA L'ESPIANTO DEGLI ULIVI IN AREA DI SELARGIUS CHE NON LO HA ELETTO

TRUZZU, SINDACO DI CAGLIARI, AUTORIZZA L'ESPIANTO DEGLI ULIVI IN AREA DI SELARGIUS CHE NON LO HA ELETTO

Giannina Puddu, 19 febbraio 2024.

La città di Selargius, che ha un suo Consiglio Comunale ed un suo sindaco, subisce nel suo territorio, la volontà del sindaco di Cagliari Truzzu perchè Selargius fa parte della Città Metropolitana di Cagliari.

Ha sosservato Ivan Monni in S'Indipendente: Esiste un chiaro vulnus politico-democratico di base. Gli abitanti di Selargius hanno subìto una decisione presa da un sindaco che non hanno contribuito ad eleggere, e che dunque li rappresenta dal punto di vista amministrativo, ma non da quello democratico.

Questo può accadere, nonostante il ricorso straordinario trasmesso al Presidente della Repubblica dal Comune di Selargius contro il Tyrrhenian link.

Così, Terna ha aperto il cantiere e si appresta ad iniziare i lavori di espianto e reimpianto di 134 ulivi.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica aveva autorizzato con decreto del 5 settembre 2023 il progetto definitivo del secondo tratto del Tyrrhenian Link.

Cavo sottomarino, in corrente continua, tra Sardegna, Sicilia e Campania, lungo  circa 970 km con 1.000 MW di potenza.

Definito, dai diretti interessati, come un’opera strategica per il sistema elettrico italiano nell'ambito degli obiettivi di transizione energetica fissati dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC).

A capo del Ministero, Gilberto Pichetto Fratin, politico di lungo corso e molto vicino a Tajani,  in carica dall'ottobre 2022 in quota Forza Italia, nel governo Meloni.

Governo che litiga con sè stesso, adottando più pesi e più misure sul tema Pale Eoliche che sta prendendo fuoco in ogni area nazionale interessata.

Il Resto del Carlino del 17 febbraio ha pubblicato l'articolo:  Incubo pale eoliche, Fratelli d’Italia avverte: "Il progetto della Toscana ci danneggerà".

Fratelli d'Italia si è opposto al Parco Eolico toscano a Badia Tedaldadenunciando mancanza di rispetto istituzionale e impatto negativo sul paesaggio e sull'economia locale.

Fratelli d’Italia: "se questi impianti venissero autorizzati in contrasto con il volere dei cittadini, ma solo per un gesto di arroganza e scortesia della Regione Toscana verso la ’compagna rossa Emilia-Romagna’ si genererebbe un violento impatto paesaggistico e le zone interessate come i comuni di Casteldelci, Pennabilli, Verghereto, Sant’Agata Feltria, San Leo , La Verna , San Sepolcro e Sestino a pochi passi da casa o all’orizzonte oltre che le pale eoliche di 200 metri vedrebbero anche un irrefrenabile processo di impoverimento e di regressione dell’economia locale legata al turismo ed alle attività socio-culturali che si stanno proponendo in questi anni secondo modelli innovativi e virtuosi di ripopolamento e di valorizzazione del territorio e delle sue risorse".

Il ministro Fratin su Tyrrhenian Link: L’Autorizzazione in tempi rapidi di un’opera così complessa è il risultato degli importanti interventi di semplificazione autorizzativa introdotti negli ultimi anni e della efficace attività di consultazione dei territori interessati. 

Che ci sia stato un intervento per la semplificazione autorizzativa di questi progetti non c'è dubbio, così come è certo che, anzichè consultare i territori interessati, le ragioni di questi siano volutamente schiacciate con permessi imposti dall'alto e opposti alla volontà della popolazione locale.

In Terna, gli  investitori istituzionali hanno la maggioranza con il 54,7% del capitale sociale.

Tra questi, i soliti nomi che si ripetono: Lazard Asset Management, The Vanguard Group, BlackRock Fund Advisors, Pictet Asset Management, Atlas Infrastructure Partners e Norges Bank Investment Management.

La volontà è di trsformare l'Italia un  hub energetico del Mediterraneo, per gli scambi energetici in Europa e tra Europa e Africa.

Per la connessione con il continente africano, l'ulteriore progetto sviluppato da Terna nel 2022 che prevede un ponte energetico sottomarino da 600 MW in corrente continua lungo 200 km e posato a una profondità massima di 800 metri, che collegherà l'Italia alla Tunisia.

Con il via libera della Commissione europea  da Bruxelles che sostiene l’opera con 307 milioni di euro, con Terna sulla sponda italiana e Steg su quella tunisina.

Da Partanna, in provincia di Trapani,  alla penisola di Capo Bon, in Tunisia.

Tyrrhenian Link è il più importante progetto al mondo per la trasmissione di energia elettrica sotto il mare, imposto come nuovo colonianismo verde nel delirio della cosiddetta transizione energetica e della lotta al cambiamento climatico.

Sarà molto interessante leggere la risposta del Presidente della Repubblica al ricorso del comune di Selargius.

Sarà illuminante il parere di Fratelli d'Italia sull'impatto del Tyrrhenian Link sull'agro di Selargius e sulla straordinaria quantità di progetti di nuovi impianti eolici su tutto il territorio sardo con il loro impatto paesaggistico, ambientale, economico e culturale  devastanti.

Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.

Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.

Per la mia personale esperienza di circa 40 anni nell’ambiente finanziario milanese, già dal 2000 mi era stato chiaro che la “regia globale” fosse negli artigli della FINANZA che gode del privilegio di controllare la moneta e del potere di indirizzare le scelte di investimento e di liquidazione, decretando l’opulenza o la fame dei Popoli.

Questo si è palesato ai più, in modo evidente, con l’uso dello spread che è, di fatto, un’arma di indirizzo politico ed economico.

Hanno “quotato” il debito degli Stati come se gli Stati fossero Società per Azioni esponendoli alla speculazione finanziaria.

Ifanews.it non gode di finanziamenti pubblici, né svolge attività di raccolta pubblicitaria e la lettura è offerta a titolo gratuito.

Incombe, sempre, una sola regola: CHI PAGA, COMANDA!

Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro non retribuito, potete fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534

Vi ringrazio!

Prima d’ora, in molti anni, non ho mai chiesto il vostro aiuto.

Ma, per poter continuare questa attività di ricerca, di approfondimento e di scrittura, a questo punto è indispensabile il vostro intervento.

Ancora, grazie!

Ho visto una grande quantità di influencer, di imbonitori, scoprire l’ “acqua calda” solo negli ultimi anni, cavalcando l’onda del Covid, la loro inaspettata e miracolosa “manna”!

Dov’erano, prima, tutti questi chiacchieroni?

Prima, era tutto a posto?

Nessun problema in Italia per cui battersi?

Questi, sull’onda del Covid, non hanno perso tempo e si sono rivolti subito e massicciamente alle vostre tasche, con diverse modalità.

Hanno solo una superficiale “infarinatura” dei fatti che denunciano, con toni alti e sgradevoli, solo per attirare la vostra attenzione, condurre il vostro cervello in uno stato di allerta perenne, alterando il livello della vostra adrenalina e togliendovi lucidità, al solo scopo di rendersi “visibili” e arrivare a fare cassa, incapaci di determinare il cambiamento , non interessati ad “agire” per migliorare la qualità delle vostre vite.

La maggioranza di questi “strilloni” e “imbonitori” non ha mai vissuto nelle realtà che denuncia e ne parla, con saccenza, senza conoscerle.

Coglie solo spunti, ad ogni occasione, e ve li rigira come “competenze” al solo scopo di attirarvi a sé, nella sua trappola.

Si propongono, alla vostra attenzione, con aggressività, come se sapessero tutto, mentre, in verità, non sanno e soprattutto, NON FANNO!

Il trionfo della TUTTOLOGIA!!!

Chi si rivolge a voi, proponendosi quale esperto di ogni questione, invitandovi a seguire la sua lettura dei temi più disparati come se ne avesse la totale padronanza e con LA PRETESA INSOLENTE di indirizzare il vostro pensiero, vi sta ingannando.

Queste persone, si rivolgono a voi anche con gli imperativi: “dovete!”, “Capite!”, “svegliatevi!”, abusando della vostra disponibilità ad ascoltare, offendendo la vostra intelligenza, tradendo la vostra fiducia, parlando alla vostra pancia per sedare le vostre menti.

La VERITA’ ha già in sé la sua FORZA e non ha bisogno di essere gridata.

Anzi, partendo dalla VERITA’, per costruire RISULTATI CONCRETI e UTILI alla Comunità, servono grande concentrazione e molto lavoro, nel silenzio.

Ancora, grazie!

Due, tra i numerosi passaggi della mia storia e di ciò che ho fatto, premesso che moltissimo è stato scientemente cancellato da Google:

https://www.ifanews.it/consulenza-e-banche-labete-della-discordia

https://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/ProcANL/ProcANLscheda17143.htm