Tripletta di nuovi fondi per Spdr Etfs
SPDR ETFs, la piattaforma di exchange traded funds (ETF) di State Street Global Advisors (SSgA), annuncia che sono stati lanciati tre nuovi ETF quotati sulla Borsa tedesca: SPDR S&P Euro Dividend Aristocrats ETF, SPDR S&P UK Dividend Aristocrats ETF e SPDR FTSE UK All Share ETF. Come tutti gli SPDR ETF nel mondo, questi nuovi prodotti sono a replica fisica.
Con la crescente necessità di rendimenti in un contesto caratterizzato da bassi tassi di interesse, questi ETF sono un’opzione potenzialmente attrattiva per gli investitori alla ricerca un accesso diversificato ad azioni che pagano dividendi. I due nuovi prodotti si aggiungo allo SPDR S&P US Dividend Aristocrats ETF, che ha raccolto oltre $ 350 milioni di asset fin dal suo lancio avvenuto scorso ottobre.
La famiglia degli SPDR Dividend Aristocrats ETF mantiene un alto standard qualitativo grazie a un controllo rigoroso sulle azioni di alta qualità. I titoli sottostanti dei più recenti ETFs SPDR Dividend Aristocrats comprendono aziende che hanno mantenuto negli ultimi dieci anni una politica di dividendi stabile o incrementale. Inoltre sono stati eliminati i titoli che hanno dato dividendi superiori al 10%, poiché la storia mostra che questo tipo di alto rendimento non è sostenibile e introduce quindi instabilità.
Danilo Verdecanna, Managing Director di SSgA Italia, ha commentato così il lancio: “Considerata l’attuale volatilità del mercato e i bassi tassi di interesse, abbiamo riscontrato una consistente domanda dei nostri ETF specifici nei mercati emergenti e americano. Vogliamo accrescere la nostra offerta di questa famiglia di prodotti per permettere agli investitori l`accesso anche ad altre regioni e abbiamo mantenuto gli alti standard qualitativi che hanno reso questi prodotti diversi da qualsiasi altro sul mercato. Mentre gli altri tendono a focalizzarsi esclusivamente solo su azioni ad alti dividendi, i nostri SPDR ETF Dividend Aristocrat ETF sono gli unici che si focalizzano su aziende di alta qualità che hanno una lunga esperienza nel pagare dividendi in maniera coerente”.
Inoltre, la piattaforma SPDR ETFs ha lanciato due nuovi prodotti che offrono un esposizione ai mercati azionari e fixed income UK. Lo SPDR FTSE UK All Share ETF è il primo ETF a replica fisica in Europa che offre l’accesso all’indice inglese più ampio composto da aziende di grande, media e piccola capitalizzazione. “L’indice FTSE UK All Share è un benchmark istituzionale chiave e crediamo ci siano enormi opportunità per un ETF fisico in questo contesto”. SSgA attualmente gestisce $12.7 miliardi contro questo indice.
Questi nuovi SPDR ETF sono anche disponibili per la vendita in UK, Irlanda, Francia, Italia e Olanda.
NOME ISIN
SPDR S&P Euro Dividend Aristocrats ETF IE00B5M1WJ87
SPDR S&P UK Dividend Aristocrats ETF IE00B6S2Z822
SPDR FTSE UK All Share ETF IE00B7452L46