Tremonti svela il bluff sulla Grecia

« I giornali parlano di `accordo storico` ma sarebbe il quinto o il sesto accordo storico sulla Grecia a cui assistiamo. È solo un modo per prendere tempo».

Tremonti svela il bluff sulla Grecia
È il commento rilasciato dall`ex ministro dell`Economia Giulio Tremonti al Gr Rai. Per Tremonti «i cosiddetti aiuti servono soprattutto per aiutare le banche tedesche, francesi, che sono esposte sul debito della Grecia. Il grande problema e cosa può e vuole fare la Grecia». Per Tremonti l`eventuale ritorno alla dracma «è la grande questione che (i greci) devono decidere e votare. Certo l`euro per la Grecia è stata un`avventura basata prima su conti truccati , adesso chi governa era esattamente quello che truccava i conti, ma il grande problema è che per la Grecia l`euro è stata l` illusione, come se fosse un bancomat».
«D`altra parte l`euro è una moneta molto forte e applicare una moneta forte ad un paese debole vuol dire spiazzarlo. Nella sua storia la Grecia aveva prezzi bassi e vivendo di turismo chiamava i turisti con prezzi molto bassi. Adesso ha gli stessi prezzi del mediterraneo del nord e questo - conclude l`ex ministro - spiazza un paese come la Grecia». 
 
``