TORNA "LUCCA IN MENTE". Da mercoledì 11 a domenica 15 maggio

TORNA "LUCCA  IN  MENTE".  Da  mercoledì 11 a domenica 15 maggio

Lucca, 7 maggio 2022. A cura di Fondazione BRF Onlus

Torna la seconda edizione del festival “Lucca in mente” che si svolgerà dal 11 al 15 maggio presso il Museo della Via Francigena.


L’obiettivo di questa iniziativa è quello di sensibilizzare e avvicinare un pubblico sempre più ampio per riflettere sul delicato tema del benessere mentale attraverso il punto di vista di scrittori, imprenditori e importanti personalità del mondo della cultura italiana e internazionale.

Il festival si aprirà con Alessandro Zaccuri, che presenterà “Poco a me stesso”.
Grande giorno quello di giovedì 12 maggio, con Giovanni Allevi, maestro e compositore di fama internazionale per parlare di musica, filosofia e salute mentale. Ancora per giovedì 12 maggio è fissato l’incontro con Gaia Rayneri per raccontare il disturbo borderline della personalità a cominciare dal suo romanzo appena pubblicato “Libro di guarigione”.

Venerdì 13 maggio doppio incontro: il primo con il vicedirettore del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini che partirà dal suo libro “Affamati d’amore” per parlare dei disturbi alimentari, il secondo con la filosofa Maura Gancitano per discutere degli standard di bellezza con il suo libro “Specchio delle mie brame” uscito proprio ieri per Einaudi.

Per sabato 14 maggio è prevista una tavola rotonda - moderata da Luca Cinotti del Tirreno - con il Prof. Piccinni, il Prof. Pallanti e il Prof. Pietrini focalizzata sull’impatto che gli eventi recenti stanno avendo sulla nostra psiche. Seguirà un appuntamento con l’imprenditore e fondatore di Eataly Oscar Farinetti.

La giornata conclusiva di domenica 15 maggio si aprirà con la consueta premiazione del concorso dedicato alle scuole della Provincia nato dalla sinergia della Fondazione BRF e del Provveditorato agli studi, cui seguirà un incontro con la scrittrice Chiara Gamberale che presenterà il suo ultimo libro “Il grembo paterno"