TORNA IN PRESENZA L' INCONTRO ANNUALE CON LA CONSOB. ANCHE IN STREAMING
Redazione, 6 giugno 2022.
Torna in presenza l'incontro annuale della Consob con il mercato finanziario.
Come già noto, CONSOB e Banca d'Italia monitorano le conseguenze del conflitto in atto sui fondi di investimento con esposizioni verso attività russe, bielorusse e ucraine, in considerazione delle significative incertezze sia nella valutazione degli asset che nella loro liquidità.
Insieme, avevano richiamato l'attenzione sulla dichiarazione dell'Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati (ESMA) del 16/5/2022, che contiene raccomandazioni finalizzate a promuovere, all'interno dell'Unione, un approccio convergente nella valutazione degli asset e nell'utilizzo dei Liquidity Management Tools da parte dei fondi d'investimento esposti alle attività russe, bielorusse e ucraine.
Avevano affermato che resta nella responsabilità del gestore del fondo svolgere un'analisi accurata per accertare quali misure e strumenti siano attivabili a livello nazionale e a quali condizioni, soppesando attentamente i vantaggi e gli svantaggi per gli investitori che desiderano sottoscrivere, rimborsare o continuare a investire nel fondo.
A rafforzare la loro posizione, con il comunicato del 7 marzo u.s., Banca d'Italia, CONSOB, IVASS e UIF avevano rappresentato ai soggetti vigilati l'esigenza del pieno rispetto delle misure restrittive decise dall'Unione Europea in risposta alla situazione in Ucraina.
L' appuntamento è fissato per martedì 21 giugno in Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte.
Restano le precauzioni anti-covid: meno posti in sala.
L'evento anche in streaming.
Dopo due anni in cui l'evento si è dovuto tenere a distanza, sul web, nel rispetto delle normative anti-covid, quest'anno, per la prima volta dal 2019, Consob adotta nuovamente la formula dell'incontro in presenza.
A fini precauzionali la sala sarà occupata in misura minore rispetto alla sua capienza effettiva. L'evento sarà diffuso in diretta streaming.