SWITCHtoHEALTHY a Maddaloni per promuovere la Dieta Mediterranea e i prodotti del territorio

SWITCHtoHEALTHY a Maddaloni per promuovere la Dieta Mediterranea e i prodotti del territorio

Redazione, 5 dicembre 2024.

Sostieni il nostro diritto di scrivere la VERITA' ed il tuo diritto di leggere la VERITA' paypal.me/ifanews

Si è svolto a Maddaloni (Ce) il workshop per promuovere tra le insegnanti dell’Istituto Scolastico “Maddaloni 2 – Valle”, ubicato in Via Feudo - n 46, le finalità e gli obiettivi del progetto europeo SWITCHtoHEALTHY, dedicato alla diffusione dei benefici di una sana alimentazione legata alla Dieta Mediterranea, e la promozione della XVI Edizione del Concorso regionale “Inventa il Tuo Spot…per una Corretta Alimentazione” riservato alle Scuole Primarie e alle Scuole Secondarie di I e II grado della Regione Campania.

Una trentina di insegnanti e alcune classi del plesso scolastico hanno partecipato ai lavori del workshop, evidenziando le grandi opportunità che le tipicità del territorio casertano e campano possono innescare per lo sviluppo economico sostenibile.

Il progetto SWITCHtoHEALTHY mira a rivedere il modello alimentare nel Mediterraneo, rilanciando la bontà della Dieta Mediterranea, rafforzando il ruolo delle famiglie nell’approccio al pasto grazie alle applicazioni digitali, nella convivialità e in una strategia efficace di comunicazione per un’alimentazione sostenibile e salutare per le famiglie.

SWITCHtoHEALTHY coinvolge 18 prestigiose organizzazioni – pubbliche e private – di otto paesi delle due sponde del Mediterraneo (Italia, Egitto, Spagna, Grecia, Libano, Marocco, Tunisia e Turchia). Il progetto fa parte del Programma Europeo PRIMA ed è finanziato dall’Unione europea. 

Il workshop ha visto i saluti introduttivi della Dirigente Scolastica Rosa Suppa e del Sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo. “Siamo orgogliosi di promuovere il nostro territorio e ritengo importantissimo diffondere i principi di una corretta alimentazione, nel rispetto del territorio e della salute. Partendo dai più piccoli giunge a tutta la comunità nel diffondere la bontà dei prodotti tipici e le peculiarità che la nostra Dieta Mediterranea può proporre alla comunità locale e internazionale”.

Successivamente, ha relazionato per Slow Food Tebourba Association – Filiale Italia, Franz Martinelli, presidente di Gi&Me. Association, che ha ricordato le finalità del progetto europeo SWITCHtoHEALTHY e l’importanza di lavorare alla promozione di una corretta alimentazione, nel rispetto dei principi della Dieta Mediterranea.

A seguire è intervenuto Antonio Tallarico, della Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania, che ha presentato il concorso riservato alle Scuole Primarie e alle Scuole Secondarie di I e II grado della Campania.

Nell’ambito di ciascun Istituto scolastico possono partecipare al Concorso le singole classi. Ciascuna classe partecipante dovrà realizzare uno spot video della durata massima di 45 secondi.

I Lavori dovranno pervenire alla Segreteria del Concorso dal 16 dicembre 2024 al 20 gennaio 2025”, ha ribadito Antonio Tallarico.

Ha moderato i lavori il giornalista Domenico Letizia, responsabile della comunicazione della Filiale Italia di Slow Food Tebourba Association. “Un grande ringraziamento alla Dirigente Scolastica, Rosa Suppa, e al Sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo, per rilanciare sempre le opportunità che la progettazione europea, legata alla promozione dell’alimentazione e dei prodotti del territorio, può innescare nella nostra comunità, incentivando nuovi modelli di sviluppo economico sostenibile e sensibilizzando le giovani generazioni ad un utilizzo virtuoso e propositivo dei social network.

Un ringraziamento doveroso anche all’insegnante Lucia Grimaldi, sempre pronta a sostenere le iniziative della Regione Campania e della Fondazione Prima, al fine di promuovere, a partire dalla scuola primaria, un modello educativo e alimentare salutare e sostenibile”, ha concluso il giornalista Domenico Letizia.