SVEZIA. IMPIANTO EOLICO ULJABUOUDA. OBSOLETO DOPO SOLI 14 ANNI. PREVISTI 25/30...

SVEZIA. IMPIANTO EOLICO ULJABUOUDA. OBSOLETO DOPO SOLI 14 ANNI. PREVISTI 25/30...
vindkraftpark Uljabuouda

Giannina Puddu, 11 settembre 2024.

Il "Parco" eolico Uljabuouda, in Svezia, comprende 10 turbine eoliche alte 125 metri.

La società  Skellefteå Kraft, fondata nel 1906, cita, nel suo sito, le "questioni ambientali diventate sempre più importanti".

Sostiene di aver lavorato "per garantire un futuro sostenibile, investendo nell'energia elettrica, nucleare, nel teleriscaldamento alimentato a bioenergia, e, più recentemente, nell'energia eolica"

Aveva costruito tutto l'impianto Uljabuouda, calcolando una durata di vita in produzione compresa tra 25 e 30 anni.

Ora si scopre, invece, che le turbine siano già obsolete dopo soli 14 anni e che devono essere smantellate. Gravissimo errore di calcolo.

La moderna rivista on line AI News,  ironicamente e riferendosi  a questo caso, ha affermato che "Quasi tutti i calcoli sull’energia eolica si basano su una durata di vita di 25-30 anni, ma la realtà è solo del 50%."

Nonostante la cocente figuraccia, Skellefteå Kraft prevede di costruire, nello stesso sito,  nuove turbine eoliche nel 2025 e ritiene di aver fatto, comunque, un buon affare in un clima molto favorevole per il suo business...

Per i progetti futuri, non riferiranno proiezioni relative agli investimenti necessari, ai costi di capitale, ai costi di assistenza, ai costi di manutenzione, ai costi operativi, ai costi di smantellamento e smaltimento finale da confrontare con il reddito generato dalle turbine eoliche.

Perchè la legislazione svedese impone ai proprietari degli impianti eolici tutto l'onere relativo allo smantellamento degli impianti obsoleti e a tutti i costi di smaltimento di pale, turbine, colonne e quant'altro. 

I politici nazionali svedesi guardano poco o nulla agli errori di calcolo e progettano di piantare turbine eoliche nella gran parte del territorio del Norrland (centro-nord svedese).

Energia elettrica che dovrebbe soddisfare il bisogno della società Nortvolt che dichiara: produciamo con energia pulita, la nostra missione è quella di fornire batterie con un'impronta di carbonio inferiore del 90% rispetto a quelle prodotte utilizzando energia da carbone. E le stiamo trasformando in soluzioni per rendere il mondo un posto migliore e più pulito.

Ma, al costo di un'evidente devastazione ambientale causata dalle turbine eoliche che le devono fornire tutta l'energia elettrica di cui ha bisogno.

Impianti eolici del Norrland che dovrebbero soddisfare anche le acciaierie svedesi a idrogeno.

La stima fatta è che queste due realtà industriali assorbiranno all’incirca la stessa quantità di elettricità attualmente consumata in totale in Svezia.