Svelato il nuovo CEO di Russell Investments

Russell Investments comunica la nomina di Pascal Duval nel ruolo di Chief Executive Officer della società per l’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). Duval prende il posto di Len Brennan che a giugno aveva assunto la qualifica di Presidente e Ceo di Russell Investments a livello globale.

Pascal Duval ha fatto il proprio ingresso in Russell nel 1994, occupandosi inizialmente dello sviluppo della sede di Parigi. In seguito, ha ricoperto diverse posizioni a livello internazionale, tra cui Responsabile della clientela istituzionale e Responsabile per le partnership e gli accordi di distribuzione. Inoltre, in questi 17 anni, Pascal Duval ha supervisionato diverse attività a supporto di fondi pensione, compagnie assicurative e soggetti pubblici. Ha infine gestito relazioni strategiche in diversi mercati europei per lo sviluppo dei fondi multi-manager di Russell. 
 
Len Brennan, Presidente e CEO di Russell Investments, commentando la nomina di Pascal Duval ha dichiarato: “Grazie all’esperienza dei passati 17 anni, nessuno meglio di Pascal conosce le capacità e le reali potenzialità di Russell e come queste possano essere sfruttate per dare un servizio ancora più efficiente ai nostri clienti. E questo è tanto più vero in un contesto dove la volatilità dei mercati e l’incertezza economica pongono sfide sempre nuove all’industria del risparmio gestito. Pascal presenta la combinazione ottimale tra capacità di gestione aziendale e conoscenza degli investimenti per rispondere alle necessità dei clienti”.
 
Le prospettive di sviluppo per il 2012
L’attività di Russell nell’area EMEA ha registrato lo scorso anno flussi di vendita pari a 5 miliardi di euro, relativamente a servizi di gestione fiduciaria, di gestione multi-manager e di mandati istituzionali. Il 2011 è stato anche un anno record in termini di patrimonio in gestione per i servizi di transition management e currency overlay e sono stati anche lanciati nuovi indici innovativi (Fundamental e Stability Indexes). 
 
Pascal Duval, CEO EMEA, è ottimista nei confronti delle prospettive per il 2012, soprattutto con riferimento allo sviluppo dell’attività di gestione fiduciaria e di soluzioni multi-asset. “L’attuale situazione di mercato costringe gli investitori, sia istituzionali sia retail, a valutare attentamente i temi di solvibilità, dividendi e ritorni del proprio portafoglio. Oggi è quanto mai importante guardare ai propri investimenti nel loro complesso, e non come singole parti, soprattutto quando ci si deve confrontare con un contesto caratterizzato anche da nuove dinamiche regolamentari, oltre all’incertezza dei mercati. Seppur nella complessità del momento, guidare l’attività di Russell nell’area Emea è una sfida estremamente interessante. Abbiamo la possibilità di dare ai clienti un supporto immediato e soluzioni dedicate, in quanto il mercato chiede proprio quelle qualità, come la ricerca di gestori, la creazioni di indici ad hoc, e le capacità nell’ambito della capital markets research, che caratterizzano appieno il know-how di Russell. Queste capacità, combinate con i nostri servizi di implementazione, alla nostra esperienza sia nel campo delle gestioni alternative sia nella costruzione di portafogli, ci permettono di offrire agli investitori una range completo di soluzioni di investimento”. 
 
``