SUL NESSO DI CAUSALITA' TRA MERCATO AZIONARIO E SVILUPPO ECONOMICO

SUL NESSO DI CAUSALITA' TRA MERCATO AZIONARIO E SVILUPPO ECONOMICO
Rapporto tra capitalizzazione di mercato e PIL rispetto alla crescita del PIL reale

Redazione, 6 gennaio 2025. A cura del  Dott. Ishak Demir per  The World Federation of Exchanges. 

Da decenni, ormai, si osserva la mancanza di correlazione tra economia reale e mercato dei capitali.

La Finanza, sembra muoversi su un suo binario parallelo a quello dell'Economia Reale secondo sue logiche distinte che puntano, esclusivamente, alla realizzazione del Valore finanziario per gli investori e prescindendo dal contesto economico di residenza. 

Di seguito, una nota dedicata del dottor Ishak Demir e costruita sulla base della classificazione dei paesi in base ai dati sul reddito ottenuti dagli indicatori di sviluppo mondiale della Banca Mondiale, dei dati sulla capitalizzazione di mercato che provengono dal portale statistico WFE, dei dati sul PIL reale che provengono dal FMI.

La salute e il dinamismo di un'economia sono intrinsecamente legati all'andamento dei suoi mercati finanziari e, in particolare, dei suoi mercati dei capitali.

Questa nota fornisce alcune informazioni sulla relazione tra mercati azionari e crescita economica.

Sappiamo che i contributi diretti e indiretti del mercato azionario alla crescita economica fluiscono attraverso vari canali, tra cui la facilitazione dell’allocazione e della mobilitazione efficiente del capitale, la riduzione del costo degli investimenti e la possibilità per gli investitori di diversificare il loro rischio. 

Ma, osservando i dati, in che modo la crescita del mercato è correlata alla crescita economica?

La figura 1 illustra la relazione tra capitalizzazione di mercato e crescita del PIL reale per i paesi ad alto e medio reddito tra il 2003 e il 2022. La figura indica una correlazione positiva tra capitalizzazione di mercato azionario e crescita economica nei paesi ad alto reddito, mentre i paesi a medio reddito mostrano una correlazione più debole.

Tuttavia, sappiamo tutti che correlazione non implica causalità.

Quando abbiamo condotto un'analisi di causalità per un campione di 36 paesi nel periodo 2003-2022 per testare la relazione causale tra capitalizzazione del mercato azionario e crescita economica, abbiamo trovato una dinamica sfumata.

I paesi ad alto reddito sperimentano una causalità bidirezionale a breve termine tra capitalizzazione del mercato azionario e produzione economica.

Ciò indica che non solo la crescita economica stimola lo sviluppo del mercato azionario, ma un mercato azionario attivo stimola anche l'attività economica.

In queste economie, i sistemi finanziari maturi probabilmente facilitano questa interazione bidirezionale, poiché le aziende e gli investitori sono meglio integrati nell'ecosistema del mercato finanziario.

D'altro canto, nei paesi a medio reddito, l'effetto è unidirezionale, con gli sviluppi del mercato azionario che influenzano la crescita economica nel breve termine, ma non viceversa.

Ciò suggerisce che in queste economie, i mercati azionari svolgono un ruolo più fondamentale nello sviluppo economico.

Tuttavia, il ciclo di feedback dalla crescita economica allo sviluppo del mercato azionario è più debole, probabilmente a causa di mercati finanziari meno sofisticati e livelli inferiori di partecipazione degli investitori.

Questi risultati sottolineano il ruolo cruciale dei mercati azionari nello sviluppo economico e l'importanza per i decisori politici, soprattutto nelle economie in via di sviluppo, di concentrarsi sul rafforzamento delle infrastrutture del mercato azionario e sulla creazione di un ambiente favorevole alla formazione di capitale e agli investimenti.