Milano, 17 novembre 2024. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.
Sostieni il nostro diritto di scrivere la VERITA' ed il tuo diritto di leggere la VERITA' paypal.me/ifanews
Dai segnali contrastanti della settimana precedente all' ultima, siamo passati a quella delle comunicazioni più reali e cavalcabili. da parte della FED.
Tagli forse di contenuto più soft (0,25%) e più diluiti nel tempo a partire del prossimo mese.
Perché scriviamo "forse?"
Poiché la FED ha dovuto convenire che erano perfino esagerati i tagli di 0,50% e più numerosi, come noi avevamo più volte stigmatizzato.
Ma così, come non detto, che si arrivi, se i dati in uscita saranno molto buoni ancora e più del previsto....
Che poi si attenda nel breve medio termine, anche a ribassare, ed addirittura con un nulla di fatto, rimandando a Gennaio ogni decisione.
L ' ultima seduta di venerdì 15 Novembre (terzo venerdì del Mese ndr) ha portato, in primis sui mercati USA una forte "lettera", ma forse in parte spiegabile con la coincidenza delle scadenze tecniche delle "tre streghe" di" Novembre.
Ma per noi non è tutto, visto che trattasi di scadenze tecniche non trimestrali ed importanti.
Sarà invece importante quella trimestrale ed annuale, di Dicembre.
Detto ciò noi pensiamo che sia invece in gran parte tutto da imputare alla coda dell' "effetto Trump" che pare continuare e non esaurirsi.
Quindi dollaro contro euro in Target fra 1,0550/1,06 e 1,09/1,0950.
I Treasury a 2 anni sono pervenuti di nuovo ad un rendimento di 4,30%/4,35%, essendo venduti a piene mani, raggiungendo così una quotazione poco sotto 99,50 da un massimo degli ultimi 12 mesi di poco oltre 101,50.
Si può, per diversificare, iniziare a accumulare il 2 anni o lunghezza superiore , meglio con dollaro stabile a 1,0550/1,06
E ulteriormente intervenire in acquisto se non vi fosse il prossimo mese, alcun ritocco al ribasso dei tassi.
Anche l'ORO future pare aver arrestato la sua corsa, stornando per iper comprato di lungo termine e scaricando i relativi eccessi , da area 2800, laddove avevamo indicato che non sarebbe, almeno per quest' anno, difficile superare la barriera resistenziale di 2880/2850 dollari l' oncia.
Altra musica per il prossimo anno, sempre come indicato precedentemente, per la continuazione per il medio lungo termine, con superamento di detta barriera , con le solite modalità di continua e costante risalita fino a ritoccare i massimi assoluti in area 2950/3000.
Operativamente possiamo solo e sempre consigliare un sano approccio conservativo per il lungo e lunghissimo termine, meglio con l' ORO fisico in Lingotti.
A partire dai supporti toccati e mantenuti in queste ultime sedute fra area 2550/2600 ed ancor meglio con un piano di accumulo sistematico,
Per l' Argento, non certo il " parente povero" rispetto all' oro, ma "il simpatico nipotino" che tante soddisfazioni ha dato ai nostri lettori abbonati, ma con sostanziali differenze di approccio.
Innanzitutto va visto nel brevissimo e breve termine, anche per il recupero dalla sottovalutazione verso l'ORO che dovrebbe sempre essere attorno al rapporto di 90 ad 1, ma spesso non lo è.
Li intervengono , come per molti altri asset, gli arbitraggisti e non solo, che tentano di riequilibrare le quotazioni.
Ma ci sono altri motivi per acquistare l'Argento.
La dispersione del metallo, che spesso viene dimenticato nei cassetti, e non liquefatto, la sempre più difficile estrazione, dovuta anche al frazionamento da altri metalli (cracking) per averlo puro.
Ma anche l' utilizzo per varie applicazioni industriali, come nell' Automotive, per le marmitte catalitiche, le batterie e le macchine elettriche in particolare. Oltre agli smartphone e computer.
L' Argento si muove quindi con alta volatilità e con ampi spostamenti bidirezionali ed ora sosta con ampia zona di supporto fra area posta fra 29,50 e 30,50 dollari.
Ma per il brevissimo breve termine va acquistato e venduto semplicemente il fisico .
Con il Phisical Silver (PHAG) o anche con un ETC o meglio ancora con un opzione CALL a Dicembre / Gennaio strike 30/31 .
Per tutti questi assett preferire di gran lunga essere assistiti da esperti professionisti specialist in Commodities&options.
Sarebbe a questo punto opportuno anche valutare, come anticipato in precedenza, il mercato immobiliare per investimento e reddito.