STELLANTIS&TELECOM. SOLO EFFETTO "TRE STREGHE"?

STELLANTIS&TELECOM. SOLO EFFETTO "TRE STREGHE"?

Milano, 21 settembre 2024. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

Un'ottava dominata dai forti contrasti dei vari mercati, forse dovuti    alle    scadenze tecniche delle tre (o quattro) streghe      (scadenze tecniche dei titoli, indici, futures ed opzioni).
Sta di fatto che balza all' occhio il forte deterioramento di titoli come Stellantis, Telecom (e Moncler).
Per il primo titolo ormai siamo giunti a target (ribassista) segnalato  ampiamente ai nostri lettori abbonati ogni giorno e su queste colonne nel week end, così come su altri media on line e quotidiani cartacei.
Non deve ingannare  l' apparente  tenuta del supporto  13,5/13,6 dovuto a forti acquisti a sostegno di Azioni proprie da parte della Società  e di scopertisti che  chiudendo frettolosamente anche per detta settimana tecnica, non hanno fatto altro che alimentare detta tenuta. 
Ma ci sarà  ancora da assistere ad un ulteriore "de profundis"  fin anche al supporto  di 12,5 circa largo, qualora le notizie in uscita il 31 Ottobre, circa gli utili del terzo trimestre 2024 e qualche "spiffero", come da noi anticipato, circa la distribuzione di un dividendo decurtato a 0,50 (in luogo di 1,50), dovesse trapelare.
Rimaniamo comunque positivi per il lungo periodo circa la ripresa dei forti utili che hanno consentito di distribuire negli ultimi esercizi dividendi a due cifre, sia in cash che in azioni, ma sempre intervenendo rigidamente su detti livelli di supporto.
Altra musica,  per Telecom,  in attesa sempre del maxi dividendo cumulato e di notizie societarie chiare,   e quelle che dovrebbero sostenere per lo meno, il titolo, visto i tassi in ulteriore discesa, che potrebbe migliorare l ' enorme  debito.  Abbiamo suggerito di alleggerire /vendere in area 0,2550 circa largo e se mai di rientrare in toto od in parte in area 0,23/0,2350.
Per Moncler discorso  a parte e complicato, poiché tutto il lusso sta più  o meno soffrendo e con multipli ancora esagerati, ma il titolo è praticamente ai minimi degli ultimi 12 mesi a poco più di 46,50 euro con il relativo massimo a poco piu di 70.
Il titolo merita solamente di entrare con acquisto di opzioni Call atm (at the Money) cioè a  strike 48 e per i più "audaci ed esperti" accompagnati con la vendita di  opzioni Put 46/48, a secondo la propria propensione al rischio, stessa scadenza Dicembre 2024. Nulla di più!
Vale sempre il suggerimento di medio termine sui titoli Mediolanum e Credem per lo meno per l'esercizio 2024 e relativo interessante dividendo e da staccare nella prossima primavera.
Mentre per il primo titolo sarebbe da alleggerire un pò in area 11,30, praticamente sui massimi degli ultimi 12 mesi, il secondo sotto 10 euro va raccolto a " piramide rovesciata" e mantenuto. Comunque entrambe le Banche offrono per i nuovi clienti per depositi semestrali un rendimento annuale rispettivamente del 5%,e del 4% lordo.
Sarebbe opportuno approfittarne come noi pensiamo, ....ultima chiamata.
Ma l'investimento che protegge in questo momento incerto, dominato da guerre infinite e conflitti che si stanno espandendo, oltre alle incertezze di Europa ed USA, di cui le prossime elezioni di Novembre, rimane pur sempre l'ORO fisico meglio in lingotti ed il "nipotino" Argento in seconda battuta.
Il primo a medio termine dovrebbe raggiungere anche i 2800/2850 dollari ....entro il corrente anno/ inizio 2025.
Rotti, come noi avevamo previsto i 2550 con un' accelerazione che si potrebbe ripetere anche rompendo appunto proprio i 2800/2850 succitati.
Dovrebbe percorrere, come normalmente accade da anni, un' ascesa graduale dagli attuali 2600/2650.
E così da anni e negli ultimi 12 mesi con un +40,5%...con un euro dollaro  in  range controllato nello stesso periodo fra 1,0850/1,09 e 1,1150/1,12.
Per l'Argento molto meglio per il breve  termine, non l' Argento fisico in lingotti, ma l' acquisto di un ETC o meglio ancora una Call dicembre  strike 31/32 e una vendita di Put strike 28/29 stessa scadenza....sempre per  i più audaci ed esperti ma qui aiutati ed assistiti da provati professionisti in Commodities ed Opzioni.
Per ulteriori info: f.bsuperguru@yahoo.it o whatsapp 348 5173119.