STELLANTIS. CROLLANO LE VENDITE DI AUTO MA IL TITOLO VOLA...

Di Fabrizio Brasili - esperto in mercati e scenari finanziari Stellantis NV, multinazionale automobilistica franco-italo-americana con sede ad Amsterdam, è appena nata, nel 2021, per effetto della fusione dell` italo-americana Fiat Chrysler Automobiles e della francese Groupe PSA. 

STELLANTIS. CROLLANO LE VENDITE DI AUTO MA IL TITOLO VOLA...
Piano piano l`enigma Stellantis si chiarisce e prende forma un copione già visto per gli stessi motivi degli Indici  Ftsemib e Dow, in modo particolare.
 
Il driver di questo ciclico per eccellenza e` e rimane,` tanto peggio...tanto meglio!`
 
Sugli indici succitati, un anno fa  aleggiava ...produzione ferma, consumi al palo , PIL in caduta libera, disoccupazione alle stelle.
 
Eppure dai 14000 punti di Ftsemib, siamo arrivati in un anno a oltre 24000 punti, sui massimi degli ultimi 12 mesi.
 
Eppure la situazione generale non e` di certo migliorata...anzi!
 
Lo stesso dicasi per il Dow Jones, che e` passato nello stesso periodo da poco più di 18000 a poco meno di 33000 punti.
 
Ma qui ha influito anche molto di più la potenza di fuoco praticamente illimitata della FED, lontana anni luce dalla nostra piccola e confusa Italia gestita dalla BCE.
 
Per le stesse ragioni , che spingono fondi, broker e speculatori soprattutto a scommettere su un rialzo infinito e` proprio quello della risposta che essi stessi danno: tanto peggio tanto meglio.
Cioe` più va male e più soldi di sostegno e conseguenze sui consumi  arriveranno ai mercati.
 
Lo stesso per Stellantis, che nel frattempo e ` passato da poco meno di 5 euro a poco sopra i 15 euro, con una plusvalenza di oltre il 300% in un anno!
 
Senza considerare nel frattempo circa  3 euro gia` erogati nel periodo, fra cedola straordinaria, ordinaria ed azioni di Faurecia consegnate.
 
La conferma viene anche dai dati delle immatricolazioni auto di stamane , con calo oltre la doppia cifra,  generalizzato per tutti i produttori.
Il titolo sale del 1%...
Si attendono appunto altri stimoli per il settore.