Source sempre leader tra gli emittenti di ETC

Source ha proseguito la straordinaria crescita da quando nel 2009 è entrata nel mercato europeo degli ETP, guidando nel 2011 la classifica degli emittenti di ETC per afflussi netti, con USD 1,26 miliardi di nuovi assets.

Il suo ETC più significativo, Source Physical Gold, ha registrato importanti afflussi, portando il patrimonio del prodotto a oltre USD 2,3 miliardi. Complessivamente Source ha raccolto circa il 20% degli afflussi netti totali negli ETP di materie prime in Europa, raddoppiando il proprio patrimonio gestito in materie prime, che tocca così USD 2,5 miliardi. Questi risultati sono particolarmente significativi considerata la presenza di un`affermata concorrenza in questo mercato.
 
Secondo Stefano Caleffi, responsabile di Source in Italia, `focalizzare l`attenzione sui clienti e fornire loro prodotti che soddisfano le loro molteplici esigenze ci ha consentito di occupare una posizione molto forte nel segmento delle materie prime del mercato ETP. Inoltre, grazie a nuovi prodotti innovativi, come il recente LGIM Commodity Composite Source ETF, continuiamo a fornire ai clienti diverse soluzioni personalizzate per un segmento di mercato a cui sono particolarmente interessati e a cui continuano ad allocare risorse`.
 
Oltre a registrare elevati afflussi netti, nel 2011 Source ha registrato nuovi massimi nel segmento delle materie prime: il volume totale degli scambi alla borsa di Londra (LSE) in Source Physical Gold ha superato USD 4 miliardi, pari ad un incremento del 400% rispetto al 2010. Inoltre lo spread medio tra denaro e lettera nel Source Physical Gold è sceso sotto i 10 punti base all`LSE. Secondo Caleffi, `i clienti sono sempre più focalizzati sulla liquidità e sulla trasparenza degli ETP, pertanto ci siamo impegnati al massimo su questi fattori. I dati sono molto incoraggianti`.
 
Il progresso di Source nelle materie prime si aggiunge all`essere diventato il terzo operatore per afflussi netti tra tutti i prodotti ETP in Europa, solo dopo Blackrock e UBS, e nettamente prima di altri importanti concorrenti del mercato. Secondo Ted Hood, CEO di Source, `i clienti stanno comprendendo il nostro modello e la sua attenzione alla trasparenza, alla qualità e alla gestione efficace del rischio. Nel 2011 abbiamo compiuto un importante sforzo per illustrare ai nostri clienti tutti questi aspetti in modo estremamente dettagliato; come testimoniano i dati dello stesso anno, il nostro messaggio è stato accolto positivamente dagli investitori. Nel 2012 continueremo a focalizzarci sulle esigenze dei nostri clienti risolvendo le problematiche che dovessero trovarsi ad affrontare: i numeri e le classifiche seguiranno di conseguenza`.
 
``