Sos pmi, serve un aiuto concreto

Le oltre 4.500 imprese risicole italiane si trovano in una situazione estremamente grave e preoccupante a causa della caduta libera dei prezzi che sembra inarrestabile. Occorre che il governo intervenga urgentemente.

Così Gaetano Nastri, deputato del Pdl, ha chiesto con un`interrogazione in commissione Agricoltura della Camera, presentata questa mattina al ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Catania, misure idonee al fine di sostenere le imprese risicole italiane. Ed in particolare quelle piemontesi nella cui area territoriale è particolarmente concentrata un`elevata quantità di coltivazioni e di produzioni, che sono pesantemente penalizzate dal crollo delle quotazioni dei prezzi del riso.

Per Nastri occorre sostenere il comparto che oltre alla crisi generale è afflitto da quotazioni di riferimento ogni giorno sempre più in ribasso. «Vi è poi un ulteriore aspetto che desta preoccupazioni - ha sostenuto Nastri - ed è rappresentato della grande industria di trasformazione che interviene pesantemente condizionando il mercato delle quotazioni del riso, con azioni speculative che certamente non giovano al settore. L`allarme dell`Ismea, a cui si unisce anche quello di Confagricoltura del Piemonte, rilevano che il prezzo medio che si registra è sceso a 284,29 euro/tonnellata»

``