SOMMERGIBILE NAVIGA O NAVIGAVA NELLE ACQUE DELLA COSTA ORIENTALE DELLA SARDEGNA
Redazione, 9 novembre 2023.
Anche ai "sudditi" sono riconosciuti "diritti"...
Eppure, per gli italiani, zero notizie dalle istituzioni su fatti rilevanti come questo.
Sulla pagina Facebook del Comune di Tortolì, costa sud-orientale della Sardegna, la segnalazione della presenza di un sommergibile e bando di pericolosità.
Il 5 novembre u.s., navigava o naviga...?
Nei commenti, si possono trovare chiarimenti e tra questi che si tratti o che si sia trattato di manovre di esercitazione militare.
Non è dato sapere quale sia la nazionalità di appartenenza del natante, pur con la segnalazione di un aereo militare americano (?) che ha sorvolato la zona soprastante.
Lanotigiornale.it ha scritto che:
Sabato mattina, nella stessa area dove è stato segnalato il sottomarino, è stata avvistato un Boeing RC-135W “Constant Phoenix” dell’Us Air Force (qui la traccia del volo), proveniente dal Regno Unito.
[La United States Air Force è la branca dell'amministrazione militare statunitense che si occupa di guerra aerea e guerra cibernetica.- ndr]
“Questa è la seconda volta in una settimana – si legge ancora sul sito Itamilradar.com – che tracciamo questo aereo nel Mediterraneo (l’ultima volta ha operato al largo delle coste della Libia e a sud di Creta). Missione strana perché la sua missione è raccogliere campioni atmosferici per rilevare esplosioni nucleari. Difficile quindi comprendere cosa sia andato ad annusare in quella zona del Mediterraneo”.
Non sono disponibili notizie aggiornate. Men che meno da Roma...
Il testo pubblicato il 5 novembre su https://www.facebook.com/search/top?q=comune%20di%20tortol%C3%AC