Solvency II sarà una vera sfida per le società di assicurazioni dell’area EMEA

In un momento in cui gli investitori si trovano a dover affrontare condizioni di mercato fra le più ostiche a memoria d’uomo, la preoccupazione principale delle società assicurative rimane quella di riuscire a soddisfare i requisiti di informativa richiesti dalla nuova regolamentazione di Solvency II.

Tenuto conto del contesto di limitata crescita economica a livello globale e del permanere di tassi d`interesse estremamente bassi, le società di assicurazioni stanno sempre di più guardando agli alternativi come opportunità d’investimento per la ricerca di rendimenti. 
Ciò è quanto emerge dalla nuova ricerca condotta dall`Economist Intelligence Unit (EIU) di BlackRock Inc (NYSE: BLK), che analizza l`impatto della nuova regolamentazione di Solvency II sulla strategia di asset allocation e di investimento delle società di assicurazioni operanti in Europa. 
 
La ricerca si basa su un`indagine condotta tra ottobre e novembre 2011 su un campione di oltre 220 intervistati provenienti dal mondo delle assicurazioni (75 attive nel settore life, 65 non-life, 57 miste, 26 riassicurazioni) di 18 differenti paesi e di otto interviste d`approfondimento con le società di tale settore, i regolatori e gli enti commerciali. 
In particolare, la ricerca ha concluso che
 
Con la nuova regolamentazione di Solvency II, le società di assicurazioni si attendono di vedere incrementati i loro investimenti su classi di asset alternative
Soddisfare i requisiti di informativa richiesti da Solvency II rimane una delle preoccupazioni principali
 
``