SISTEMI BANCARI IN TILT. IL 15 APRILE.

SISTEMI BANCARI IN TILT.  IL 15 APRILE.

Redazione, 20 aprile 2022.

Qualche giorno fa, era il 15 aprile, i sistemi elettronici di alcune grandi banche italiane hanno smesso di funzionare.
Impossibilità di prelevare contanti, di ordinare bonifici, di effettuare pagamenti in qualunque modo.
Non sappiamo quale sia stata la causa del blocco.
Ciò che è chiaro, invece, è che i sistemi sono fallibili e che possono subire attacchi informatici, oggi e domani più di ieri.
Il clima di guerra, tra gli "armamenti" comprende anche l'attività degli hackers.
Per gli amanti della moneta elettronica è bene che sia disponibile la moneta elettronica.
Per chi, invece, preferisce l'uso del contante, questo uso deve essere garantito.
I grandi evasori, truffatori e delinquenti in genere, non hanno bisogno della disponibilità delle monete per sviluppare i loro loschi affari, seguono altre strade.

Ecco perché “imporre agli italiani l’utilizzo quasi esclusivo della moneta elettronica non è soltanto un macroscopico e illegittimo regalo alle banche e alle finanziarie che vendono questo tipo di servizio, ma è potenzialmente un rischio per il risparmio del cittadino”, come ha sottolineato il leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

“La moneta contante, unica forma di moneta a corso legale riconosciuta dalla BCE, – ha aggiunto Meloni – non conosce blackout, disservizi o potenziali fallimenti delle società che gestiscono le carte di credito. Per questo da sempre ci battiamo che il contante sia libero e che ogni cittadino possa liberamente scegliere la forma del suo risparmio e del suo potere d’acquisto”, ha concluso.