SISTEMAZIONI PRE ELETTORALI

SISTEMAZIONI PRE ELETTORALI

Milano, 27 ottobre 2024. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

Sostieni il nostro diritto di scrivere la VERITA' ed il tuo diritto di leggere la VERITA'   https://www.paypal.com/pools/c/123746670753869528

Le imminenti Elezioni Presidenziali USA del 5 Novembre, stanno iniziando a procurare, più che altro ed al momento, delle sistemazioni di portafoglio sia per i gestori che per parte del retail.

Il Dollaro ha continuato a rafforzarsi contro Euro, (ed anche contro yen) andando questa ultima settimana a scendere addirittura per ben due volte sotto gli 1,08, tentando, complice la netta risalita della volatilità, di arrivare fin anche sui supporti più significativi di 1,06/1,0650.
Formando cosi un range più largo ed attendibile, propedeutico per appunto un evento strategico come dette Elezioni Presidenziali USA e gli effetti che ne scaturiranno.
Evidentemente nessuno vuole prendersi rischi importanti e cercano di tenersi cauti e posizionati nei due sensi ( short e long).
Lo notiamo non solo sul Cross Euro Dollaro che ormai da tre mesi  percorre un "laterale" quasi mai visto, influenzato anche dal "tiro alla fune" di FED e BCE dalle due sponde dell' Atlantico, per indebolire la propria moneta  e per meglio esportare le proprie merci.
Aumentando la volatilità, soprattutto nelle prossime due settimane, potremo assistere al massimo ad una estensione di detto range fra appunto 1,06 e 1,12 circa largo, ma nulla di piu', soprattutto nei mesi successivi all' evento tanto e troppo atteso ed abbassandosi la volatilità.
Andiamo nel dettaglio di altri assett.
Commodities, Oro, Argento e Petrolio
L' ORO fisico acquistato in lingotti, continua e continuera' la propria corsa sistematica, a piccoli passi, con qualche modesta e breve presa di beneficio, che ne agevolerà il lineare e ben tracciato da anni, percorso.
Potrà arrivare entro la fine del 2024 a ritestare nuovi massimi, in area 2800/2850 di future, ma non attaccare e superare  la barriera dei 3000 , come molti diagniosticano con una certa sicurezza.
Questo potrà avvenire nell' anno nuovo  2025, se proseguiranno gli aggressivi ed ulteriori tagli dei tassi USA, se le tensioni geo politiche e le varie guerre si estenderanno ancora e se gli Stati più attenti nel comprare ORO, Cina ed India su tutti, intensificheranno i loro acquisti.
Qui bisogna distinguere il comportamento dell' ORO a breve medio termine o a lungo lunghissimo termine. Nel primo caso, l'ORO farà fatica a superare e mantenere la barriera peraltro psicologica  dei 3000. Ma nel secondo, proseguirà la sua marcia a piccoli ma decisi passi, come sempre, negli ultimi 5 anni e spingedosi anche oltre questa scadenza.
Suggeriamo anche e molti Stati faranno altrettanto, di solo alleggerire la parte che si ritiene speculativa al superamento dei 3000, anche intraday e di mantenere il restante per il lungo termine almeno.
Breve storia dell' Argento.
Dopo aver superato di poco i 50 dollari l' oncia, nel lontano passato e la triste parabola dei fratelli Australiani Hunt, si è riportato sotto i 10 e poi ha mantenuto storicamente un rapporto di quotazione Oro/Argento quasi sempre 90 ad 1.
E' per questo che  chiamiamo l ' Argento,  non certo il nipote povero, ma semplicemente  " il nipotino".
Ora quota ancora a sconto, oltre a venire estratto non puro e quindi con imponenti costi per separarlo (cracking) ed in maggior profondità e ...a differenza dell' ORO, viene spesso perso nei cassetti e non ricostituito, spesso disperso...
Ma ha pure applicazioni nell' Automotive, negli Smartphone, Auto elettriche, Marmitte Catalitiche etc etc.
Questi utilizzi, certo, solo in caso di forte ripresa produzione  ed economia.
Proprio una scommessa che varrebbe la pena di fare e di cavalcare, ma in minima parte. 
L' Argento Fisico quindi va acquistato per il breve termine, solo su forti storni  dai prezzi attuali, con ETC o meglio Opzioni Call meglio ancora, Dicembre strike 31/32. 
Petrolio 
Continua la sua erratica marcia su e giù ed è per questo, per noi  sconsigliato.
Neanche le più alte teste dei più importanti  Stati estrattori  produttori sanno cosa accadrà il giorno dopo, figuriamoci per un pur  breve periodo e per gli esperti professionisti del trading oltretutto.
Per titoli Azionari e di Stato stessa situazione di ORO&Argento.
Meglio affidarsi ed assistiti da esperti professionisti di Opzioni& Commodities-
Stellantis 
Ci giungono mentre noi scriviamo Venerdì sera, voci  sempre più insistenti su un avvicendamento entro il 2024, dell' AD di Stellantis Tavares.
Pare si tratti di un repentino avvicendamento con  De Meo, AD di Renault, che può preludere anche ad una fusione fra Renault e Stellantis, con beneplacito del governo Francese, ancora maggior azionista.
Si parla di un accordo con Tavares di ben 100 milioni, compreso liquidazione ed i due anni restanti.
Nella norma, purtroppo e scandalo acclamato a gran voce da dipendenti ed azionisti....
Il titolo con volumi nella norma si è posizionato in un ampio range fra 11,50/60 e 12,50/60 proprio dove noi avevamo in tempi non sospetti indicato una prima entrata in acquisto "a piramide rovesciata"
Quindi nella fascia alta ora accumulare e seguire l' evoluzione delle suddette operazioni.
Per maggiori info : f.bsuperguru@yahoo.it o urgente  348 5173119
Whatsapp