Dopo Basilicata e Molise, dove sono gia` iniziati il 2 luglio, da domani partiranno anche in tutte le altre regioni i saldi estivi 2012. Secondo le stime dell`Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia, in occasione di questo appuntamento, spendera` in media 248 euro per l`acquisto di capi d`abbigliamento ed accessori - circa 100 euro a testa - per un valore complessivo di 3,7 miliardi di euro pari al 12% del fatturato annuo del settore.
``I consumi nel settore moda - sottolinea Renato Borghi, Presidente di Federazione Moda Italia e Vice Presidente di Confcommercio - non sembrano poter crescere neppure con i saldi. Va detto, pero`, che pur non prevedendo una stagione particolarmente entusiasmante - si stima un calo del 9%, passando da uno scontrino medio di 114 euro a persona del 2011 ad una spesa media di 103 euro nei saldi estivi 2012 - questo appuntamento rappresenta un evento di costume capace di coinvolgere tutte le nostre citta` con un ``appeal`` straordinario e di attrarre anche moltissimi turisti a livello internazionale. Una ``occasione`` non solo per i consumatori che, mai come adesso, potranno trovare qualita`, profondita` di assortimento, taglie e colori a prezzi decisamente interessanti, ma anche per gli operatori commerciali che potranno trarre dai saldi una boccata di ossigeno per le vendite. Per questo, ci aspettiamo che possa essere colta questa opportunita` anche per sostenere la nostra economia``.
Per il corretto acquisto degli articoli in saldo, Confcommercio ricorda alcuni principi di base: 1. Cambi: la possibilita` di cambiare il capo dopo che lo si e` acquistato e` generalmente lasciata alla discrezionalita` del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (art. 1519 ter cod. civile introdotto da D.L.vo n.
24/2002). In questo caso scatta l`obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso cio` risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore e` pero` tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
2. Prova dei capi: non c`e` obbligo. E` rimesso alla discrezionalita` del negoziante.
3. Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l`adesivo che attesta la relativa convenzione.
4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Tuttavia nulla vieta di porre in vendita anche capi appartenenti non alla stagione in corso.
5. Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.
Confcommercio segnala, inoltre, le varie iniziative promosse sull`intero territorio nazionale da Federazione Moda Italia, come ``Saldi Chiari``, ``Saldi Trasparenti``, ``Saldi Tranquilli``.
CALENDARIO SALDI ESTIVI 2012.
REGIONI Date CAPOLUOGHI. Abruzzo 7 luglio - 4 settembre L`Aquila. Basilicata 2 luglio - 2 settembre Potenza. Calabria 7 luglio - 31 agosto Catanzaro. Campania 7 luglio per 90 giorni Napoli. Emilia Romagna 7 luglio - 4 settembre Bologna.
Friuli Venezia Giulia 7 luglio - 30 settembre Trieste. Lazio 7 luglio per 6 settimane Roma. Liguria 7 luglio per 45 giorni Genova. Lombardia 7 luglio - 4 settembre Milano. Marche 7 luglio per 60 giorni Ancona. Molise 2 luglio per 60 giorni Campobasso. Piemonte 7 luglio - 1* settembre Torino. Puglia 7 luglio - 15 settembre Bari. Sardegna 7 luglio per 60 giorni Cagliari. Sicilia 7 luglio - 15 settembre Palermo. Toscana 7 luglio per 60 giorni Firenze. Umbria 7 luglio - 7 settembre Perugia. Valle d`Aosta 7 luglio - 30 settembre Aosta. Veneto 7 luglio - 31 agosto Venezia. Bolzano (provincia) 6 luglio - 18 agosto Bolzano. Trento (provincia) I commercianti determinano liberamente i periodi in cui effettuare i saldi Trento.
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalitĂ dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicitĂ e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.