SI FERMA LA CORSA DI AMAZON?
Giannina Puddu. 29 ottobre 2021 Senza gli utili derivanti da AWS, Amazon avrebbe registrato una perdita per il trimestre 2021. E` una vera e propria frenata!
Amazon Web Services ha più di 100.000 clienti in più di 190 paesi.
Il cloud AWS è nato nel 2004.
Molte aziende avevano colto la nuova opportunità di affrontare a bassi costi variabili (che crescono con l’azienda) le spese per gli investimenti infrastrutturali.
Con i servizi resi da AWS, le aziende non hanno la necessità di pianificare e organizzare le loro infrastrutture IT come i server.
Possono adeguarsi rapidamente al loro percorso di crescita accedendo a migliaia di server virtualmente, in pochi minuti, attraverso il cloud.
Questo, adesso, è il business che sostiene il CE di Amazon.
Sul fronte delle vendite on line e al dettaglio, attività che ha reso Amazon famosa nel mondo, si è verificata un`autentica frenata.
Nel terzo trimestre Amazon ha subito forti perdite nelle entrate e nei margini deludendo le stime di Wall Street che ha reagito con il - 4%.
Le prospettive per il quarto trimestre confermano il nuovo trend negativo.
I consumatori tornano a preferire i negozi fisici che offrono socialità e benessere a livello locale.
Andy Jassy, CEO di Amazon, ha ammesso che dovrà spendere “diversi miliardi di dollari” di costi aggiuntivi per la carenza di manodopera, di costi maggiori per i dipendenti, di nuovi vincoli nella catena di approvvigionamento globale e di costi di trasporto e spedizione più alti di prima.
La previsione è che l`utile operativo nel quarto trimestre sarà compreso tra 0 e 3 miliardi di dollari contro i 6,9 miliardi dello stesso periodo 2020.
E` la prima volta che i ricavi dei servizi Amazon hanno superato quelli da vendite al dettaglio.
Tutto cambia...