SCISSIONE IVECO GROUP E CNH INDUSTRIAL. ALLA PARTENZA IL MERCATO NON GRADISCE L'OPERAZIONE.

SCISSIONE IVECO GROUP E CNH INDUSTRIAL. ALLA PARTENZA IL MERCATO NON GRADISCE  L'OPERAZIONE.

Redazione, 3 gennaio 2022.

Lo spin-off  tra Iveco Group e Cnh Industrial non incontra, al debutto in borsa, il favore del mercato che taglia pesantemente i prezzi dell'una e dell'altra.

Borsa Italiana aveva ammesso le azioni ordinarie Iveco Group (Ivg) a quotazione su Euronext Milan.

Oggi, primo giorno di negoziazione e la scissione di Ivg da Cnh Industrial, efficace dal 1 gennaio.

Oggi, Cnh Industrial perde l'11,1% e perdita di  entità simile riguarda Ivg.

Il patto con gli azionisti prevede, per ognuno, un' azione ordinaria Ivg ogni cinque azioni Cnhi detenute.

Le azioni ordinarie di Cnhi in circolazione quoteranno “ex-assegnazione” dal 3 gennaio 2022 e la record date per l'assegnazione sarà il giorno 4 gennaio 2022 sia su Euronext Milan sia su Nyse.

Le azioni ordinarie Ivg daranno titolo a dividendo a partire dal primo gennaio 2022.

Radiocor, commenta che Iveco ancora non riesce a fare prezzo e osserva l' esordio debole per Cnh Industrial che sconta lo scorporo di Iveco Group.

I signori Agnelli, nel loro ruolo di principale azionista della società, avevano confermato il pieno sostegno all’operazione e il loro impegno per lo sviluppo a lungo termine di entrambe le società.

Avevano detto: Cnh Industrial e Iveco Group,  “hanno stabilito piani chiari e ambiziosi per la loro crescita e sviluppo futuri. In quanto società indipendenti e focalizzate, Exor ritiene che avranno opportunità ancora maggiori di capitalizzare le posizioni di leadership nelle rispettive attività”. 

Dal prospetto emerge che la holding della famiglia Agnelli, Exor, che ha il 27% delle azioni di Cnh Industrial in circolazione, avrà anche il 27% delle azioni di Iveco Group in circolazione. 
Speriamo che il mercato muti la sua idea.