SCHROEDER: PER L' UCRAINA, LA RUSSIA VUOLE UNA SOLUZIONE NEGOZIATA.

SCHROEDER: PER L' UCRAINA, LA RUSSIA VUOLE UNA SOLUZIONE NEGOZIATA.

Redazione, 3 agosto 2022.

Da Berlino, riferisce Reuters, che secondo l'ex cancelleiere tedesco Schroeder, è più complicato,  il futuro della regione del Donbas nell'Ucraina orientale.

Secondo Schroeder, Bisognerà trovare una soluzione basata sul modello cantonale svizzero e verificare se Putin sia disposto a una "linea di contatto" prebellica con un cessate il fuoco.

Cancelliere dal 1998 al 2005, ha criticato la guerra in Ucraina ma non ha condannato Putin.

Ritiene che prendere le distanze da Putin, in questo momento,  non aiuterebbe la situazione.

Il governo tedesco ha isolato Schroeder, per la sua posizione filo-russa,  e gli  ha tolto il suo diritto a un ufficio finanziato con fondi pubblici.

La pioggia di critiche lo ha portato a dimettersi dal consiglio della compagnia petrolifera statale russa Rosneft e a rifiutare una nomina per una posizione nel consiglio di Gazprom.

Ma, lui insiste ad osservare che un primo successo è l'accordo sul grano che potrebbe  essere lentamente esteso ad un cessate il fuoco.

Vero è che Russia e Ucraina hanno stretto un accordo, a luglio,  per sbloccare le esportazioni di grano dai porti del Mar Nero e la prima nave che trasporta grano ucraino sui mercati mondiali, dall'invasione di Mosca cinque mesi fa, è in viaggio verso il Libano. 

Secondo Schroeder, un'alternativa all'adesione alla NATO per l'Ucraina potrebbe essere la neutralità armata, come l'Austria.

"La buona notizia è che il Cremlino vuole una soluzione negoziata", ha detto Schroeder al settimanale Stern e alle emittenti RTL/ntv, aggiungendo di averne parlato con  Putin, ancora suo amico,  a Mosca la scorsa settimana.