SCARSITA' DI MATERIE PRIME E RITARDI NELLE CONSEGNE. LA FORMULA CLAIND PER OTTIMIZZARE TEMPI E COSTI.

SCARSITA' DI MATERIE PRIME E RITARDI NELLE CONSEGNE. LA FORMULA CLAIND PER OTTIMIZZARE TEMPI E COSTI.

Lenno, 16 febbraio 2022. U.S. Claind

L’onda dei rincari delle materie prime, i ritardi delle consegne fanno parte delle tante conseguenze generate da una situazione post pandemica che ha prodotto forti ricadute sulla produzione e sulla logistica.

Una criticità stratificata a più livelli che non ha risparmiato nessun settore produttivo. Ecco perché è necessario richiamare le proprie azioni con  etica e correttezza, specie in questo particolare frangente, in cui è imprescindibile fare delle previsioni  per minimizzare i disagi.

“Non va dimenticato - precisa Giovanni Cogotzi, CEO di Claind Srl - che oggi scarseggia un po’ tutto, il rame, l'alluminio, la carta, l'acciaio, ma anche i semiconduttori come i microchip e di conseguenza per realizzare i prodotti finiti le attese si sono allungate a dismisura.

Un fenomeno che  ha colpito anche il nostro settore. Per questo ci siamo adoperati per far fronte a questa crisi delle materie prime, minimizzando i tempi di attesa dei nostri clienti.”

Il periodo del lockdown, infatti, ha immobilizzato per mesi la catena di produzione e di distribuzione, alimentando un'insoddisfazione generalizzata delle richieste e un rincaro dei costi che non ha eguali nella storia economica del Paese. Insomma il pianeta, attraversato da una profonda crisi energetica, è paradossalmente a corto di tutto.

“I nostri reparti - continua Cogotzi -sono impegnati da sempre per cercare soluzioni alternative, purché sia sempre garantita la qualità finale del prodotto. Per questo motivo abbiamo adottato processi produttivi molto più flessibili rispetto al passato, con lo scopo di creare scorte di semilavorati e assemblati rendendo così più celere i collaudi.

In contemporanea la nostra rete commerciale opera quotidianamente con i nostri partner e distributori per condividere le varie fasi e mantenere costantemente aggiornati i nostri clienti. Insomma - prosegue Cogotzi - per noi è di fondamentale importanza mantenere gli impegni presi senza creare false aspettative cercando che le nostre informazioni sia sempre allineate realisticamente”.