Scandalo Isvap, la reazione a caldo dei consulenti finanziari
Lannutti (ADUSBEF), esulta a seguito del blitz disposto, dal pm di Torino Marco Gianoglio, presso l’abitazione del Presidente dell’ISVAP Giancarlo Giannini. Giannini risulta iscritto nel registro degli indagati per concorso in falso in bilancio e/o ritardi nell’esercizio dell’attività di vigilanza sulla compagnia assicurativa del Gruppo Ligresti nel periodo 2009-2011.
Dubbi del pm sulla natura delle 13 operazioni immobiliari nel triennio e, con particolare attenzione rivolta all’acquisto di Atahotels che, secondo alcuni soci, era stato effettuato ad un prezzo non congruo.
L’indagine della procura è sostenuta da Milano e, particolarmente, in relazione al patto occulto tra Ligresti e Mediobanca. Il pm milanese Luigi Orsi si sta interrogando circa l’ipotesi di benefit concessi alla famiglia Ligresti da parte di Mediobanca per ottenere il controllo di Premafin (controllante di Fondiaria Sai) e proseguire l’attività di fusione tra Unipol e la stessa compagnia assicurativa.
Le parole di Lannutti sono pesanti: “E’ un’ottima notizia per migliaia di piccoli azionisti truffati e che hanno visto ridursi dell’80% il valore dei loro investimenti nel Gruppo Ligresti, per omessa vigilanza, se non complicità diretta di ISVAP e CONSOB sull’allegra gestione FONSAI.”
La notizia arriva negli ambienti ASSOFINANCE come un violento pugno sullo stomaco; i consulenti finanziari indipendenti hanno trasformato in attività professionale quotidiana la tutela del Risparmio e l’ipotesi, formulata così duramente da Lannutti, secondo il quale potrebbe esserci anche “una complicità diretta di ISVAP e CONSOB” ci fa tremare i polsi!
L`ISVAP (come riporta lo stesso sito dell’authority), istituita nel 1982, è una Autorità indipendente che opera per garantire la stabilità ed il buon funzionamento del sistema assicurativo e la protezione dei consumatori.
La CONSOB (come riporta lo stesso sito dell’authority), La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob), istituita con la legge n. 216 del 7 giugno 1974, è un`autorità amministrativa indipendente, dotata di personalità giuridica e piena autonomia con la legge 281 del 1985, la cui attività è rivolta alla tutela degli investitori, all`efficienza, alla trasparenza e allo sviluppo del mercato mobiliare italiano.
“Abbiamo sempre percepito la CONSOB, afferma il Presidente ASSOFINANCE Puddu, come il nostro punto di riferimento culturale, professionale e morale; l’ipotesi formulata da Lannutti è gravissima. Speriamo, con tutta la nostra forza, che risulti infondata perché altrimenti noi ci sentiremo tutti come figli traditi dalla propria madre! Sarebbe un dolore insopportabile e una nuova e devastante vergogna nazionale.”
Per rafforzare si invita anche alla lettura di questo articolo che è uscito ieri a firma Michele Buono (redazione REPORT)