ROSY BINDI. PROPOSTA COME PROSSIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Redazione, 29 dicembre 2021.
Maria Rosaria Bindi , meglio conosciuta come Rosy Bindi è nata il 12 febbraio del 1951 a Sinalunga, in Toscana, laureata in Scienze Politiche.
E' una politica italiana, ex presidente della Commissione Antimafia .
Era accanto all'avvocato Vittorio Bachelet nel momento in cui fu assassinato dalle BR, nel 1980.
E' stata vicepresidente dell'Azione Cattolica , la più popolare associazione laica cattolica italiana, dal 1984 al 1989, anno in cui è entrata a far parte dell'Associazione Cristiana Partito della Democrazia (DC).
Dopo lo scioglimento della Dc, Bindi si unì al Partito Popolare Italiano e divenne una figura di spicco de L'Ulivo , sotto la guida di Romano Prodi .
In seguito alla vittoria della coalizione alle elezioni politiche del 1996, è stata nominata Ministro della Salute , carica che ha ricoperto anche nei successivi governi guidati da Massimo D'Alema .
Durante la sua permanenza al Ministero della Salute, con la circolare "Circolare Bindi del 2 dicembre 1996", è stata reintrodotta in Italia la terapia con elettroshock per la cura dei pazienti psichiatrici.
Successivamente è stato corretto dalla "Circolare Bindi del 15 febbraio 1999" 'limitando' l'uso dell'ECT in casi particolari ma senza revocarlo.
Nelle elezioni politiche del 2001 è stata eletta per la terza volta alla Camera dei Deputati nel collegio di Cortona in rappresentanza di Democrazia è Libertà – La Margherita . Dopo la vittoria dell'Unione nelle elezioni politiche italiane del 2006 , è diventata Ministro per la Famiglia, ricoprendo tale carica fino al 2008.
Bindi ha gareggiato per la leadership del Partito Democratico nelle elezioni per la leadership fondatrice del partito e ha ricevuto il 12,93% dei voti espressi.
Continua a lavorare per il partito, guidando la fazione dei Democratici Realmente .