ROSY BINDI. PROPOSTA COME PROSSIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

ROSY BINDI. PROPOSTA COME PROSSIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
ROSI BINDI. Foto di Francesco Escalar Lightshape srl

Redazione, 29 dicembre 2021.

Maria Rosaria Bindi , meglio conosciuta come Rosy Bindi è nata il 12 febbraio  del 1951 a Sinalunga, in Toscana, laureata in Scienze Politiche.

E' una politica italiana, ex presidente della Commissione Antimafia .

Era accanto all'avvocato Vittorio Bachelet nel momento in cui fu assassinato dalle BR, nel 1980.

E' stata  vicepresidente dell'Azione Cattolica , la più popolare associazione laica cattolica italiana, dal 1984 al 1989, anno in cui è entrata a far parte dell'Associazione Cristiana Partito della Democrazia (DC).

Dopo lo scioglimento della Dc, Bindi si unì al Partito Popolare Italiano e divenne una figura di spicco de L'Ulivo , sotto la guida di Romano Prodi .

 In seguito alla vittoria della coalizione alle elezioni politiche del 1996, è stata nominata Ministro della Salute , carica che ha ricoperto anche nei successivi governi guidati da Massimo D'Alema .

Durante la sua permanenza al Ministero della Salute, con la circolare "Circolare Bindi del 2 dicembre 1996", è stata reintrodotta in Italia la terapia con elettroshock per la cura dei pazienti psichiatrici.

Successivamente è stato corretto dalla "Circolare Bindi del 15 febbraio 1999" 'limitando' l'uso dell'ECT in casi particolari ma senza revocarlo. 

Nelle elezioni politiche del 2001 è stata eletta per la terza volta alla Camera dei Deputati nel collegio di Cortona in rappresentanza di Democrazia è Libertà – La Margherita . Dopo la vittoria dell'Unione nelle elezioni politiche italiane del 2006 , è diventata Ministro per la Famiglia, ricoprendo tale carica fino al 2008.

Bindi ha gareggiato per la leadership del Partito Democratico nelle elezioni per la leadership fondatrice del partito e ha ricevuto il 12,93% dei voti espressi. 

Continua a lavorare per il partito, guidando la fazione dei Democratici Realmente .