Roma in rosa
Roma è la prima provincia italiana per numero di imprese «rosa»: al 31 dicembre 2011 la consistenza delle imprese femminili registrate presso la Camera di Commercio di Roma è pari a 98.208 unità. Questo è uno dei dati principali emersi durante il convegno «M`Illumino d`impresa» organizzato dalla Camera di Commercio di Roma e dal suo Comitato per la Promozione dell`Imprenditorialità Femminile, nel corso del quale sono state ripercorse le tante attività a supporto delle imprenditrici, neo imprenditrici e aspiranti tali.
Con riferimento agli ultimi 12 mesi, la struttura produttiva «rosa» della provincia di Roma fa registrare una variazione tendenziale positiva (+1,8%) che, sebbene in flessione dello 0,3% rispetto al risultato dell`anno precedente (2010: +2,1%), resta comunque superiore alla performance rilevata a livello nazionale (+0,5%), anch`essa in calo rispetto al 2010 di tre decimi di punto percentuale. Al 31 dicembre 2011, il saldo delle imprese «rosa» a Roma e provincia è positivo e pari a 1.742 imprese femminili in più rispetto al 31 dicembre 2010. Nel corso degli ultimi dodici mesi le società di capitale «rosa» a Roma si sono confermate alla base dello sviluppo imprenditoriale di genere e non solo: con un aumento della consistenza pari a +4,1% (+1.268 unità) fanno registrare, infatti, la più alta variazione relativa per classe di forma giuridica (Italia: +3,8%), ma superano anche il risultato messo a segno dalle società di capitale della provincia considerate nel complesso che si fermano a un +3,7%. «I dati - spiega il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Giancarlo Cremonesi - ci dicono che, nel nostro territorio, è presente una classe di imprenditrici che contribuisce in maniera sempre più rilevante alla crescita dell`economia cittadina, anche in una fase di crisi come quella attuale.
L`obiettivo a cui dobbiamo tendere è quello di aumentare ulteriormente il peso delle imprese »rosa« sul sistema produttivo provinciale, che oggi si attesta al 21,8%. Teniamo presente che - conclude Cremonesi - le donne rappresentano, assieme ai giovani, una delle componenti su cui puntare, nel nostro territorio come in tutto il Paese, per ritornare con decisione su un percorso di crescita». La Camera di Commercio di Roma, attraverso il Comitato per la Promozione dell`Imprenditorialità Femminile, dedica una forte attenzione alla valorizzazione dell`universo dell`imprenditoria «rosa». Lo scorso dicembre, l`Istituzione camerale ha siglato un Protocollo d`intesa con la Provincia di Roma per promuovere progetti a sostegno dello sviluppo del territorio, con particolare riferimento all`occupazione femminile, per un investimento totale di oltre 1,5 milioni di euro. In occasione dell`evento, il Comitato per la Promozione dell`Imprenditorialità Femminile ha premiato le vincitrici del concorso «Idea Innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile», rinnovando l`impegno a bandire una nuova edizione del premio.