RISPARMIO E PREVIDENZA: QUANTO PESANO COSTI E FISCO? UNIVERSITA' DI TORINO. CONVEGNO APERTO.
Torino, 6 febbraio 2022.
Il Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino insieme alla società Tokos SCF, ha organizzato un convegno divulgativo e aperto a tutti, dal titolo:
“Risparmio e previdenza: quanto pesano costi e fisco?”
Come calcolare cosa conviene a un risparmiatore
Il convegno si terrà on line mercoledì 9 febbraio e avrà inizio alle 18.30
Per i temi trattati, il convegno è rivolto a risparmiatori, lavoratori (per la parte previdenziale) e operatori del settore finanziario; infatti nel campo del risparmio gestito e della previdenza integrativa alcune variabili meritano approfondimenti.
In particolare proprio quelle variabili che appaiono numericamente opache, oppure vengono esaminate con approssimazione e leggerezza, o addirittura possono essere travisate ad arte.
Saranno esaminati quindi i costi di prodotti finanziari e previdenziali, e gli oneri o, rispettivamente, le agevolazioni fiscali attualmente in vigore; il tutto in un’ottica micro-economica, cioè quella più utile a risparmiatori e lavoratori.
I relatori saranno:
• Marco Vinciguerra, di Tokos SCF, che tratterà in particolare il tema dei costi.
• Beppe Scienza, docente di Metodi per le scelte finanziarie e previdenziali, esaminerà invece l’impatto della fiscalità.
• Antonio Tanza, che interverrà in qualità di presidente dell’Adusbef, associazione di consumatori specializzata nel settore finanziario.
• Carmine Di Noia, commissario Consob dal 2016 al 2021, trarrà poi alcune conclusioni.
Il convegno si terrà in diretta streaming su YouTube; per registrarsi basta utilizzare il link in calce: