RISHI SUNAK E URSULA VON DER LEYEN RISCRIVONO GLI ACCORDI BREXIT. SENZA EDWIN POOTS...

RISHI SUNAK E  URSULA VON DER LEYEN RISCRIVONO GLI ACCORDI BREXIT. SENZA EDWIN POOTS...
EDWIN POOTS - LEADER DUP

Redazione, 28 febbraio 2023.

Ieri, il primo ministro Sunak ha ottenuto dall' UE,  un nuovo accordi commerciali   per l'Irlanda del Nord e l'hanno battezzato "Windsor framework".

Sunak e il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si sono incontrati a Windsor.

Sunak ha tenuto una conferenza stampa per annunciare l' accordo, che ha definito un "nuovo capitolo" nelle relazioni tra Regno Unito e UE.

Dal nuovo accordo dovrebbero emergere soluzioni leggere che superino le barriere economiche imposte in precedenza.

Il vecchio protocollo era stato negoziato da Boris Johnson nel 2019.

Secondo il Regno Unito che ha lasciato il mercato unico nel 2021, le condizioni precedenti erano inaccettabili.

Alcuni brani del nuovo testo sono già disponibili. 

Commercio sdoganato tra GB e Irlanda del Nord 

Nuovo pezzo del protocollo progettato per affrontare l'elemento più pratico e ovviamente dirompente del protocollo dell'Irlanda del Nord, ovvero che ha effettivamente creato un confine doganale tra la Gran Bretagna e l'Irlanda del Nord.

Tutte le aziende eviteranno tutti i controlli durante lo spostamento di merci dal Regno Unito continentale all'Irlanda del Nord, dichiarando solo se le merci siano in vendita nell'Irlanda del Nord o se saranno poi esportate nella Repubblica d'Irlanda. 

Rimosso in ogni senso il confine nel Mare d'Irlanda.

Il posto dell'Irlanda del Nord nel Regno Unito

Westminster potrà  legiferare su alcune questioni dell'Irlanda del Nord. 

Prima,  l'Irlanda del Nord doveva  seguire le norme del mercato unico dell'UE in materia di IVA, aiuti di Stato e imposta sugli alcolici.
D'ora in poi, le modifiche all'IVA e alle accise del Regno Unito si applicheranno all'Irlanda del Nord, uniformandole.

Competenza della Corte di giustizia europea

Fin qui, l'Irlanda del Nord avrebbe accettato tutte le future leggi e regolamenti dell'UE e sarebbe stata sotto la giurisdizione della Corte di giustizia europea (ECJ).

Il nuovo protocollo consentirà all'Assemblea dell'Irlanda del Nord di tirare un "freno di emergenza" sulle modifiche alle regole del mercato unico dell'UE che potrebbero applicarsi alla regione.

Secondo Sunak, questa modifica aiuterà a correggere "il deficit democratico" e fornirà "rassicurazioni a tutti in Irlanda del Nord di avere il controllo del proprio destino".

Ma, tutto dovrà passare dal DUP, per essere efficace.

Secondo il The Guardian, Sunak deve ancora affrontare il "compito scoraggiante" di far accettare l'accordo al DUP (Il Partito Unionista Democratico, protestante e di destra dell'Irlanda del Nord) che si è già pronunciato contro se non supera i "sette test".

Il DUP aspetta di leggere il testo finale e completo e lasciando Downing Street pare aver "preparato a una risposta che è nella migliore delle ipotesi sospetta e potenzialmente ostile".

Ha pure avvertito che un accordo insufficiente potrebbe lasciare Stormont in uno "stato permanente di collasso se si rifiutano di rientrare nella condivisione del potere", condizione che emerge dai nuovi accordi protocollati con Von Der Leyen.

Presso il DUP sono forti i dubbi circa l'opportunità di condividere il potere semplificando il compito di Sunak...

Hanno dichiarato: Quindi la mia ipotesi di fondo è che qualunque cosa Sunak sia d'accordo non sarà abbastanza buona per il DUP o per i Tories.

Johnson osserva da fuori...

Il vecchio disegno di legge Johnson aveva l'obiettivo di conferire al governo del Regno Unito il potere di annullare unilateralmente il trattato sulla Brexit con l'UE, nel diritto interno.

Per riprendere questa legislazione che Sunak avrebbe sospeso, Johnson potrebbe mettersi di traverso coltivando l'ambizione di riprendersi il grado al posto di Sunak.

Il legislatore conservatore David Jones ha affermato che la questione del protocollo "non sarà risolta a meno che l'applicazione automatica del diritto dell'Unione Europea e la giurisdizione della Corte di Giustizia Europea in Nord Irlanda, non vengano entrambe eliminate".

La questione è complessa, anche a causa dell'affollamento degli attori in campo e, dunque, degli interessi da conciliare compresa la nuova tensione crescente verso la riunificazione d'Irlanda.